Piazza Europa nel quartiere San Paolo di Bari è diventata per un pomeriggio il centro nevralgico della campagna elettorale per le Comunali, grazie alla visita di Giuseppe Conte, ex premier e attuale leader del Movimento Cinque Stelle (M5S). Conte è giunto a Bari per sostenere il candidato sindaco Michele Laforgia, in vista delle elezioni comunali ed europee dell’8 e 9 giugno.

Durante il comizio, Conte ha sottolineato l’importanza del rinnovamento e della lotta per la legalità, punti cardine del programma elettorale di Laforgia. “Il segnale che vogliamo dare è quello di voler sicuramente far bene per Bari, impegnarci a migliorare e restituire alla città una vocazione mediterranea che merita”, ha dichiarato l’ex presidente del Consiglio. Ha evidenziato inoltre la necessità di coltivare il turismo, valorizzare la struttura industriale e produttiva, e promuovere la trasparenza e la legalità.

L’incontro al San Paolo ha visto anche la partecipazione di Chiara Riccardi, candidata presidente per il Municipio III, supportata dalle liste che sostengono Laforgia (M5S, Bari Bene Comune, Laforgia Sindaco, Bari Città d’Europa, Generazione Urbana, Partito Comunista). Conte ha espresso il suo forte sostegno a Laforgia, affermando: “Sosteniamo Laforgia. Possiamo sicuramente valorizzare l’esperienza amministrativa che si è conclusa ma anche rilanciare i giusti elementi di rinnovamento e, soprattutto, fare una grande battaglia per la legalità con Laforgia”.

Michele Laforgia ha rimarcato l’importanza di raggiungere tutte le aree della città, specialmente quelle periferiche. “Oggi ancora una volta siamo in un quartiere non centrale, anzi, in rione simbolo e in una piazza che si chiama Europa. Noi diciamo da tempo che queste aree sono la nuova frontiera della nostra amministrazione. Bari è molto cresciuta ma non in tutte le sue parti allo stesso modo e ciò ha aumentato, in qualche misura, le disuguaglianze. In questi quartieri ci dicono che siamo stati trascurati e abbandonati. Dobbiamo cambiare rotta, fare in modo che Bari sia una città felice per tutti”, ha dichiarato Laforgia.

Laforgia ha anche sottolineato l’importanza della coalizione a suo sostegno, nella quale il M5S gioca un ruolo fondamentale. “Siamo una coalizione ampia, il Movimento ne è parte integrante e sostanziale, e la presenza del presidente Conte è un valore aggiunto fondamentale per la forza del centrosinistra”, ha concluso Laforgia.

L’incontro di Conte al San Paolo è stato seguito da un altro appuntamento all’AncheCinema di via Quintino Sella, nel centro di Bari, continuando così il tour elettorale in vista delle prossime elezioni.