Si è conclusa con sei sindaci eletti al primo turno e due Comuni che andranno al ballottaggio la prima tornata elettorale delle Amministrative 2024 in provincia di Bari. Nei Comuni con meno di 15mila abitanti – Binetto, Bitritto, Cellamare e Turi – la competizione si è chiusa al primo turno, così come a Gioia del Colle e Rutigliano, dove i sindaci uscenti sono stati riconfermati.

A Binetto, Vito Bozzi ha avuto la meglio sullo sfidante Giovanni Dario Schilardi, confermandosi sindaco. Giuseppe Giulitto è stato rieletto a Bitritto, affrontando il suo terzo mandato. A Cellamare, Gianluca Vurchio è stato riconfermato sindaco, mentre a Turi, Giuseppe De Tomaso ha battuto la sindaca uscente Tina Resta.

A Gioia del Colle, Giovanni Mastrangelo continuerà a guidare il Comune, essendo stato riconfermato, così come Giuseppe Valenzano a Rutigliano, che resterà in carica per altri cinque anni.

Nei Comuni di Putignano e Santeramo, invece, sarà necessario il ballottaggio, in programma per il 23 e 24 giugno. A Putignano, la sfida sarà tra la sindaca uscente Luciana Laera e lo sfidante Michele Vinella. A Santeramo, il confronto sarà tra Vincenzo Casone per il centrosinistra e Nunzio Zeverino per il centrodestra.