Quale candidato avrebbe la meglio alle Comunali di Bari, se le urne fossero già state aperte? Ce lo spiega Pietro Iaquinta, professore di demografia all’Università della Calabria, che ha condotto per l’International Academic Research Center uno studio su quali saranno le tendenze elettorali nel capoluogo pugliese.

“Non inseguiamo il “sentiment” degli elettori nè monitoriamo la simpatia, ma monitoriamo l’orientamento secco per il voto” –  l docente ha così illustrato le misure utilizzate per l’osservazione, che ha raccolto le preferenze relative a un campione di 800 abitanti della regione.

Risultati dello studio

Gli esiti dell’indagine statistica vedono al primo posto Vito Leccese, candidato di Pd e Verdi, (36,8%), Fabio Romito del Centrodestra al secondo (35,5%) e il grillino Michele Laforgia al terzo (25,2%). Niente podio, invece, per Sabino Mangano, che riceve solo il 2,5% delle preferenze. Tanta l’incertezza ancora tra gli elettori. C’è chi si astiene, affermando che non andrà a votare, e chi invece rimane incerto sulla scelta: gli indecisi sono ben il 43%.