Stefano Bonaccini attend closing electoral campaign of Italian Democratic Party (PD) in Piazza del Popolo in Rome, Italy, 23 September 2022. Italy will hold its general snap elections on 25 September 2022 to elect a new prime minister. ANSA/FABIO FRUSTACI

L’esito finale delle primarie del Pd è in controtendenza in Puglia: Bonaccini si impone con 45.276 voti (55,7%) contro i 36.031 della Schlein.

Rispetto al risultato nazionale, Schlein vince in provincia di Taranto e Brindisi con più del 52% delle preferenze, mentre Bonaccini primeggia a Bari, Foggia e nella Bat raggiungendo la soglia del 60%.

Nella vittoria di Bonaccini hanno giocato un ruolo importante l’influenza del sindaco Antonio Decaro nel barese, Filippo Caracciolo nella Bat e Raffaele Piemontese nel Foggiano.

Partita conclusa quasi in parità invece nel Salento tra Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale e Claudio Stefanazzi, ex capo di Gabinetto di Emiliano. La vittoria è stata portata a casa da Stefanazzi con il 50,66%.