Il professore Giuseppe Pasquale Roberto Catalano sarà il nuovo Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Puglia dal 16 gennaio 2023 e fino alla fine della legislatura. L’incarico è stato firmato oggi, 30 dicembre, dal governatore Michele Emiliano. Catalano subentrerà a Claudio Stefanazzi, capo Gabinetto per 7 anni, eletto senatore tra le fila del Pd a settembre.

Il professore, foggiano classe ’62, è stato fino a novembre 2022 Coordinatore della Struttura Tecnica di Missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’alta sorveglianza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nominato dall’allora ministro Graziano Delrio e confermato anche durante i governi Conte e Draghi.

Dal 2012 è professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica di Sapienza Università di Roma e afferisce al Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “A. Ruberti”, dove insegna Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche ed Economia ed Organizzazione Aziendale.

Ha focalizzato le attività di ricerca sulle tematiche dell’economia dell’istruzione con particolare riferimento alla ricerca scientifica e tecnologica, al diritto allo studio universitario e agli strumenti manageriali per la gestione delle università e degli enti di ricerca, della spending review delle attività e dei progetti pubblici e dell’intervento pubblico nel settore delle infrastrutture e dei trasporti.