Due sindaci rieletti, molte conferme del primo turno ma anche due rimonte: sono questi i risultati del turno di ballottaggio delle Amministrative 2018 di domenica 24 giugno. In provincia di Bari le urne erano aperte in 6 Comuni per il rinnovo dei sindaci e dei consigli Comunali: a vincere sono soprattutto gli esponenti civici, quasi sempre confermando il successo del primo turno.

Il piccolo ribaltone riesce nel Comune più grande voto: ad Altamura dove diventa sindaco la candidata sostenuta dal Partito Democratico Rosa Melodia che ha battuto il civico Giovanni Saponaro (45,3) che si era affermato al primo turno con oltre il 30% delle preferenze. Meno clamorosa la rimonta a Noci dove il sindaco uscente Domenico Nisi si  è affermato col 53% sul candidato del centrodestra Pietro Liuzzi (46,9%): al primo turno c’era stato un testa a testa con Liuzzi che era uscito vincente col 34%.

Ad Acquaviva, il Comune con l’affluenza più alta della provincia, si conferma sindaco Davide Carlucci (54,7%) che ha battuto l’esponente del centrodestra Francesco Pistilli (45,3%). A Mola vittoria per l’esponente civico Giuseppe Colonna che col 55,4% supera il candidato del centrodestra Stefano Diperna fermo al 44,5%.

A Casamassima, il Comune con l’affluenza più bassa della provincia, diventa primo cittadino il civico Giuseppe Nitti (62,6%) che aveva già sfiorato la vittoria al primo turno sul candidato del centrodestra Agostino Mirizio che non è andato oltre il 37,3%. Larga vittoria anche a Conversano per il civico (ma sostenuto dalla sinistra) Pasquale Loiacono che col 59% diventa sindaco superando il candidato sostenuto dal Partito Democratico, Pasquale Gentile, che ha ottenuto il 40,8% delle preferenze.