Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, evidentemente, non ha tutti i torti. Anzi, leggendo quanto il presidente del Consiglio Comunale scrive all’assessore con fresca delega al decentramento, verrebbe da dire che ha proprio ragione. I pentastellati hanno presentato un esposto alla Prefettura per evidenziare le inadempienze del regolamento sul decentramento amministrativo e richiedere lo scioglimento del Consiglio per il mancato funzionamento degli organi Municipali. E Pasquale Di Rella, scrivendo ad Angelo Tomasicchio, certifica queste inadempienze.

“Pregiatissimo assessore – scrive Di Rella in una lettera indirizzata anche ad ogni singolo componente dell’amministrazione -, nel complimentarmi per l’ulteriore prestigiosa delega affidatale dal sindaco e nell’augurarle un proficuo lavoro, mi permetto di rammentarle che l’articolo 83 del regolamento sul decentramento amministrativo istitutivo dei Municipi recita” in sostanza quanto detto dal M5S.

Non solo. Di Rella a questo punto allega alla lettera quattro distinte note inviate a sindaco, assessori comunali, consiglieri e capo di gabinetto: il 23 giugno, il 30 luglio, il 26 agosto e il 7 ottobre 2015 del 2015. Tutte in attesa di un riscontro mai arrivato.

“Certo che vorrà ad horas provvedere a quanto disposto dalla richiamata norma regolamentare, porgo distinti saluti”. Insomma, un appunto che suona tanto di “ve l’avevo detto”.