Il concerto si svolgerà martedì 18 giugno 2013, alle ore 20.30, nel chiostro del  Conservatorio di musica “N.Rota” di Monopoli. Esso sarà curato dal Dipartimento di fiati, e dai Maestri Angelo Clemente, Giovanni Mastromarino, Marcello De Giuseppe,  Cosimo Larocca e Raffaella Migailo.

Il programma, che sarà eseguito da giovani e valenti allievi del Conservatorio, coadiuvati dai Maestri Clemente e Mastromarino, prevede: Nel vivo (quartetto per clarinetti) op.127, Quintetto secondo per fiati e pianoforte op.115, Studio di Donizetti per clarinetto e pianoforte op.80, Napoli antica per soprano, quintetto di fiati e pianoforte op.124

Il progetto di rivalutazione di compositori italiani del XX secolo è stato iniziato lo scorso anno con un festival dedicato ad Alfredo Casella. Quest’anno prosegue con i concerti dedicati a Raffaele Gervasio e, ad ottobre a Mario Castelnuovo-Tedesco.

Raffaele Gervasio, nato a Bari, ma conosciuto nel resto del mondo, fu un musicista attento alle correnti musicali che si diffusero in tutta Europa nel secolo scorso, senza però subire alcun tipo d’influenza estetica, artistica o politica. Lavorò per la radio, il teatro, il cinema e poi anche per la televisione. Su insistente richiesta dell’amico Nino Rota, egli assunse anche la Cattedra di Composizione nel Conservatorio ‘Piccinni’ di Bari.

Grazie agli approfonditi lavori cameristici del Maestro, ai quali è dedicata la serata, si possono cogliere la conoscenza delle particolarità di ogni singolo strumento, oltre all’inventiva delle più svariate idee musicali.

L’ingresso al concerto è libero.

17 giugno 2013
Carmen De Benedictis