La Protezione Civile annuncia l’allerta meteo gialla in tutta la Puglia dalle 8 di oggi, 4 settembre, per le successive 24-36 ore. Inoltre, ci vengono segnalati “venti forti con raffiche di vento e burrasca dai quadranti settentrionali sull’intero territorio regionale”.

Quindi, questa sarà una settimana caratterizzata da correnti di aria fresca con temperature al di sotto dei 30 gradi di massima e con minime fino ai 20 gradi, quasi a voler mettere la parola fine al periodo estivo, afoso, umido, dal clima tropicale.

La Puglia sarà coinvolta dal passaggio di una circolazione instabile che riguarderà principalmente Grecia e poi Calabria e Sicilia. Oggi e domani soffieranno venti forti di Tramontana e Grecale, con mare Adriatico agitato e Ionio poco mosso.

Questo significa che il sole si alternerà alle nuvole pronte a provocare pioggia e temporali. Da mercoledì, 6 settembre, il vento dovrebbe cominciare ad attenuarsi e da venerdì, 8 settembre, si rinforzerà nuovamente l’alta pressione con temperature che torneranno ad aumentare in un contesto pienamente soleggiato.