foto di repertorio

Il dolore per la perdita di un marito non può essere colmato facilmente, ma decidere di donare gli organi del caro defunto può riaccendere un barlume di speranza in chi aspetta da tempo un trapianto. Il caso riguarda la moglie di un 72enne di Corato, deceduto all’ospedale Bonomo di Andria. La donna dopo la morte del marito, ha deciso di acconsentire alla donazione di reni, fegato e cornee che saranno trapiantati a Bari, Milano e Mestre.

Durante la notte si sono alternate le equipe chirurgiche di Giuseppe Vitobello, coordinatore Donazioni d’organo della Asl Bt, e di Nicola Di Venosa, direttore della unità operativa di Anestesia e Rianimazione.

Il fegato del 72enne è stato prelevato dalla equipe del Policlinico San Martino di Genova e trasferito all’ospedale Niguarda di Milano dove sono già in corso le operazioni di trapianto. I reni sono stati prelevati dalla equipe di Foggia e trasferiti a Bari per essere trapiantati. Le cornee sono state prelevate dalla equipe del dottor Fabio Massari e trasferite alla Banca degli Occhi di Mestre.