“La politica ha il compito di prendere provvedimenti su questioni che non sono chiare”. Il consigliere di Area Metropolitana di Bari, Fabio Romito, è intervenuto così sulla questione STP. “Abbiamo convocato i vertici – dice il consigliere – per discutere sulle tante incongruenze che sono saltate fuori sull’azienda. È stato un confronto sereno e tranquillo”.

La commissione ha voluto dei chiarimenti sulla questione degli interinali che prendono stipendi da capogiro, arrivando a guadagnare anche 3mila euro al mese: “Se queste assunzioni fossero fatte attraverso una selezione trasparente – afferma Romito – partecipando a un concorso a cui tutti possono accedere, non ci sarebbe stato nessuno scandalo. Invece fino ad ora la somministrazione del lavoro è stata fatta in modo opaco”.

Ci sono però molte cose che non sono chiare e per questo a breve verrà riconvocato l’amministratore delegato della STP, Rosa Pastore, per fornire ancora più chiarimenti sull’azienda di trasporti e per dare delle giuste spiegazioni su alcune scelte prese.

Sono molti i chiarimenti che la commissione ha voluto discutere durante la prima convocazione, tra cui anche l’affitto di 2 mila euro al mese, pagato negli ultimi due anni, di un rimessaggio mai utilizzato per l’assenza di mezzi, di questo il consigliere Romito ha voluto parlare nell’intervista.