Il festival, che si pone come obiettivo quello di valorizzare il mondo dell’architettura, frutto di un confronto tra quello pugliese e quello italiano e internazionale, si comporrà di numerosi eventi, dibattiti, conferenze, in modo da far emergere la forma più spettacolare dell’architettura.

“Spettacolarizzazione” intesa come punto d’incontro tra diversi mondi: prenderanno parte alla manifestazione non solo gli addetti ai lavori, ma anche le Amministrazioni, il mondo produttivo – imprenditoriale, artistico. Così architettura, progettazione, cultura si fonderanno insieme per offrire e coinvolgere i presenti  nella “riflessione guidata sugli spazi, sugli edifici, sui paesaggi della nostra terra”.
L’inaugurazione del Festival, che comprende oltre 70 eventi,  si terrà domani alle 17 al Castello Svevo di Bari, con l’introduzione di Palma Librato (Coordinatore Festival Pugliarch 2012_ Gab_Associazione Giovani Architetti della Provincia di Bari), Alfredo Foresta (Cento Studi Punto a Sud Est_Lecce ), Domenico Potenza (coordinamento Galleria con[fine] architettura _Foggia). Interverranno all’evento inaugurale anche Michele Emiliano,  sindaco del capoluogo pugliese, e Francesco Schittulli, presidente della Provincia di Bari. L’evento sarà impreziosito dalla presenza di numerosi ospiti d’eccezione che prenderanno parte al dibattito, le cui conclusioni saranno affidate a Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia.
Alle 19:40 è prevista la lecture: “Slow Architecture” a cura di Oriol Bohigas / Oriol Capdevila | MBM Arcquitectes_Barcellona  (in lingua italiana). Subito dopo, l’aperitivo nel Cortile del Castello accompagnato dal Coro Polifonico Ottavio De Lillo_Bari diretto da Francesco Lorusso.
Alle 21:15 la manifestazione proseguirà in piazza del Ferrarese – Vallisa  dove avrà luogo “Danza e Architettura”. L’ultimo appuntamento del festival è quello che si terrà alle 21:30 dal tema “Urban_ring. Il taeg dell’architettura: il progetto tra differenziali, spread e tassi”, dibattito in cui  i ragazzi potranno dialogare con le istituzioni. Tra gli altri prenderanno parte a quest’ultimo evento: Noemi Calogiuri (componente Commissione Pari Opportunità Regione Puglia), Alfredo Letizia (Presidente Nazionale ANCE_Sezione Giovani), Antonio Pio Saracino (architetto Roma_New York City), Luca Paschini (Fondatore GiArch), Loredana Capone (vicepresidente Regione Puglia ).

20 settembre 2012

Antonietta Basile