Il Medimex 2024, International Festival & Music Conference, organizzato da Puglia Sounds, entra nel vivo della sua quarta giornata con un calendario fitto di eventi e iniziative. Il culmine sarà sabato 22 giugno, quando la celebre band The Smile si esibirà alla Rotonda del Lungomare per presentare il loro nuovo album “Wall Of Eyes”. Composta da Tom Skinner, Jonny Greenwood e Thom Yorke, The Smile porterà in scena per la prima volta in Italia il loro atteso tour Live in Europe 2024.

Le attività formative e professionali del festival continueranno con le scuole di musica del Puglia Sounds Musicarium, che proseguiranno fino al 23 giugno presso il Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Paisiello”, il Teatro Fusco e l’Università di Taranto. In particolare, la Medimex Music Factory, in collaborazione con Sony Music Publishing Italy, sarà operativa fino al 22 giugno presso il Conservatorio, offrendo opportunità uniche per i giovani talenti musicali.

Sessioni di discussione e workshop all’Università di Taranto

Presso l’Università di Taranto, sono previste diverse sessioni di discussione e workshop imperdibili. Alle 10:30, Enrico Bettinello guiderà una discussione sul futuro del jazz con Valentina Fin, Alessandro Gambarotto e Fabrizio Versienti. Successivamente, alle ore 12:00, Tommaso Colliva modera una discussione sulla musica per le immagini con Rodrigo D’Erasmo, Joan Thiele, Ginevra Nervi e Diodato.

Nel pomeriggio, alle 15:30, Stefano Brilli, Alessandro Persano, Antonio Colangelo, Francesca Felline e Mario Spada affronteranno l’impatto dell’intelligenza artificiale sugli eventi musicali. Infine, alle 16:00, Stefano Senardi modera una discussione sull’importanza del catalogo nel music business contemporaneo con Dino Stewart, Francesca Trainini e Leonardo Bondi.

Altri eventi culturali e musicali

In parallelo alle sessioni di studio, ci saranno altri eventi culturali e musicali di rilievo. Alle ore 18, i Santi Francesi dialogheranno con Dario Falcini all’Università, mentre alle ore 19 al Teatro Fusco, Gino Castaldo presenterà una sfida musicale tra The Beatles e The Rolling Stones. Inoltre, alle 18:30, al Caffè Letterario Cibo per la Mente, Hamilton Santià presenterà il suo libro “Sotto Traccia – Una Storia Indie Contemporanea”.

Concerti serali alla Rotonda del Lungomare

La serata culminerà con i concerti della Rotonda del Lungomare a partire dalle 20:00, con The Smile che inaugureranno il loro tour europeo presentando dal vivo “Wall Of Eyes”. In apertura, si esibiranno Melga, la cantautrice di Massafra Gaia Costantini, e Robert Stillman, rinomato sassofonista e polistrumentista americano.

Il Medimex 2024 continua dunque a celebrare la musica in tutte le sue forme, offrendo un palcoscenico unico per artisti emergenti e consolidati, nonché un’importante piattaforma per il dibattito e lo sviluppo professionale nel settore musicale internazionale. Tutto il festival in diretta su Radio Medimex www.medimex.it o www.rkonair.com