Lunedì 11 dicembre, alle ore 17, al Teatro Kursaal Santalucia di Bari, in largo Adua 5, si terrà l’evento “Natale a teatro” promosso dall’assessorato comunale al Welfare nell’ambito di Natale & Comunità 2023, il  programma di contrasto alla povertà educativa che propone appuntamenti diversificati per caratteristiche e tipologia in favore di bambine/i, ragazze/i e famiglie della città con particolare attenzione ai più vulnerabili.

All’iniziativa (a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al seguente link https://forms.gle/r9czuEGjFYHfrySMA) parteciperanno l’assessora al Welfare Francesca Bottalico e il segretario generale della Regione Puglia Roberto Venneri.

Il pomeriggio si aprirà con l’esibizione musicale dell’Orchestra dei bambini e delle bambine del maestro Andrea Gargiulo, che coinvolgerà il pubblico nella magica atmosfera natalizia con note e canti tradizionali.

L’evento proseguirà con una performance circense e di clownerie a cura del Circobotero che ha fatto delle discipline circensi uno strumento di promozione di sistemi educativi innovativi e si chiuderà con il tradizionale scambio di auguri tra l’assessorato al Welfare, la le famiglie, i bambini e le bambine, gli operatori e le operatrici dei servizi del welfare cittadino.

“Natale a Teatro – commenta Francesca Bottalico – è un evento di comunità intergenerazionale e interculturale, un pomeriggio di condivisione delle atmosfere natalizie con bambini, ragazzi, famiglie e adulti, un momento che intende coinvolgere in modo empatico e partecipato la comunità cittadina reso possibile dalla disponibilità della Regione Puglia, che colgo l’occasione per ringraziare.

Si tratta di un’opportunità di incontro e scambio pensata per offrire a tutti e tutte, in una meravigliosa location, la possibilità di godere della magia del teatro, specie a coloro i quali vivono in condizione di povertà educativa e svantaggio socio-economico.

L’iniziativa rientra, infatti, nel più ampio programma di Natale & Comunità, nato con l’obiettivo di coinvolgere minori e famiglie in percorsi socio-educativi e ludico-culturali che, partendo dalle suggestioni, tradizioni e atmosfere natalizie, possano valorizzare il senso di solidarietà, la collaborazione e cooperazione tra pari, l’abbattimento degli stereotipi culturali e razziali, contribuendo così alla costruzione di comunità educanti nel nostro territorio”.

Sarà possibile prenotare fino alle ore 12 di sabato 9 dicembre. Per informazioni o chiarimenti contattare il servizio Biblioteca dei Ragazzi[e] allo 080 9262102 o inviare una mail a [email protected].

Il programma “Natale & Comunità 2023” è promosso dall’assessorato al Welfare e gestito dalla cooperativa sociale Progetto Città, in collaborazione con la rete cittadina del welfare e con Bari Social Book.