Rare Tracce è un’associazione di promozione sociale che, domenica 26 novembre ore 11.00, a Toritto (BA) presso la Mediateca Stella, in collaborazione con il Laboratorio Urbano Rigenera di Palo del Colle e i movimenti civici Avanti con cambiamenti e Facciamo Rumore, terrà un dialogo con Luisa Impastato, figlia di Giovanni e nipote di Peppino Impastato, giornalista e attivista politico ucciso dalla mafia il 9 maggio del 1978 a Cinisi, stesso giorno in cui fu ritrovato il corpo dell’onorevole Aldo Moro, durante “la notte buia dello Stato italiano”. Luisa Impastato, diviene presidentessa dell’associazione “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”, portando avanti la memoria di suo zio e di sua nonna.

L’evento dal titolo “Esistenze” è il secondo appuntamento di una serie che ha avuto inizio nel 2021, in diretta Facebook e YouTube, con l’ospite Gaspare Mutolo, pentito di mafia.

Durante questo secondo incontro, con Luisa Impastato, si cercherà di ripercorrere i passi di Peppino Impastato, riflettendo sul messaggio da lui lasciato, e sullo svolgimento delle attività, oggi dirette dalla sua famiglia. Il dialogo si concentrerà sulla gestione e  le problematiche che oggi può avere un’associazione di questo tipo, il cambiamento delle mafie successivamente alla morte di Peppino e le esperienze personali della famiglia.

Il presidente dell’associazione Rare Tracce, Stefano Errico, sostiene che ” vorremmo offrire uno sguardo alle molteplici esistenze dell’intervistata, dando allo spettatore la possibilità di costruirsi un’idea. Ci interessa raccontare la vita di Luisa all’interno della famiglia Impastato”.