Anche per quest’anno lo Spazioporto/Cineporto di Taranto (Via Niceforo Foca 28 – Zona Porta Napoli), ospita la rassegna invernale del Cinzella Festival, costola del famoso evento estivo dedicato alla commistione tra cinema e musica.

Un programma di film e concerti ispirati dal mondo della musica e della cultura quello del CINZELLA D’INVERNO curato dall’Associazione AFO6 con una serie di anteprime e novità che sono partite nel mese di settembre con la serata evento dedicata a Gianni Minà ed è proseguita con la proiezione del film su Tiziano Terzani.

In prossimità dell’apice del progetto, realizzato con il sostegno di Apulia Film Commission, una serie di eventi unici che abbracceranno il cinema e la musica con nomi di rilievo nazionale ed internazionale.

La sezione Immagini prevede il Giovedì 2 novembre alle 20,30 l’appuntamento con la proiezione di due film realizzati dal regista Giorgio Verdelli, autore di “Jannacci – Vengo Anch’io” (presentato al recente Festival del cinema di Venezia) e di “Pino Daniele – Il tempo resterà”.

A dialogare con il regista, il critico cinematografico Massimo Causo.

Un ritratto inedito del cantautore, che vuole raccontare il suo rapporto intimo e profondo con la città di Napoli e la sua capacità di essere un artista apprezzato a livello internazionale.

L’ingresso alla serata è libero.

Sabato 4 Novembre, dalle 21,00 lo Spazioporto ospita uno tra gli eventi cinematografici dell’anno: “Mixed by Erry” di Sidney Sibilia.

La proiezione del film, sarà introdotta da un talk condotto da Sabrina Morea ed il giornalista Simone Calienno con i tre fratelli Frattasio, i “pirati della musica” protagonisti della storia vera che quest’anno ha collezionato tre Nastri d’Argento. Un racconto tra finzione e realtà che ha appassionato il grande pubblico. A seguire il dj set degli stessi fratelli Frattasio firmato “Mixed by Erry”.

L’ingresso alla serata è libero.

 La sezione dedicata ai suoni del “Cinzella d’Inverno” parte il 9 Novembre presso il Teatro Fusco con “Scacco al Maestro”, il tributo a Ennio Morricone da parte dei 𝐂𝐀𝐋𝐈𝐁𝐑𝐎 𝟑𝟓.

“𝐒𝐂𝐀𝐂𝐂𝐎 𝐀𝐋 𝐌𝐀𝐄𝐒𝐓𝐑𝐎” non è solo un omaggio al grande Maestro e alla sua straordinaria opera, ma è il frutto di anni di approfondimenti, ricerche, studio, un’ispirazione che è stata – letteralmente – la spinta propulsiva della nascita dei 𝐂𝐀𝐋𝐈𝐁𝐑𝐎 𝟑𝟓: era il 21 luglio 2007 quando la band si ritrovò per la prima volta in studio, dando forma a un’idea nata nei mesi precedenti, quella di lavorare – ispirandosi anche all’imponente lavoro del Maestro Morricone – sulla musica per immagini, con un respiro ed un’ambizione internazionali.

Sul palco con la formazione storica dei CALIBRO 35 formata da Tommaso Colliva, Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli e Fabio Rondanini, anche: Paolo Raineri (tromba), Sebastiano De Gennaro (percussioni), Serena Altavilla (voce), Alessandro Trabace (violino), Roberto Dell’Era (basso): una formazione allargata per un live ancor più spettacolare.

I biglietti sono disponibili sul circuito Dice.

 Venerdì 10 Novembre alle 21,30 si torna allo Spazioporto di Via Niceforo Foca 28 con Lucio Corsi che si è affermato sulla scena cantautoriale per il suo stile originale in cui mescola il rock d’autore alle sonorità folk di canzoni surreali che lo rendono un autore e musicista dalla cifra unica ed una poetica altamente riconoscibile nel panorama nazionale.

 Il 2022 è stato l’anno in cui Corsi ha presentato il suo ultimo progetto “La gente che sogna” ( Sugar Music ), un album in cui il glam rock incontra uno sguardo bambinesco incantato sul mondo.

I biglietti sono disponibili sul circuito Dice.

Ultimo appuntamento della rassegna Sabato 11 Novembre alle 21,30 con il cantautore Micah P.Hinson.