Sabato 21 gennaio alle 21,30 al Teatro Forma di Bari prosegue la stagione musicale «Around Jazz» 2022-2023, la tredicesima del teatro barese che porta la firma nella direzione artistica di Michelangelo Busco. Sul palco del teatro barese un grande ritorno: è quello di Karima, che presenterà il suo ultimo progetto discografico intitolato «No Filter»: dopo sei anni la cantante toscana è tornata in studio, realizzando brani che ha sempre amato e che non aveva mai affrontato prima, con rispetto e amore per la musica e uno stile unico che la caratterizza inequivocabilmente.
Per concepire questa nuova realtà, Karima si avvale di persone per lei speciali, prima di tutto amici e grandi musicisti, che la accompagnano sul palco: Gabriele Evangelista al contrabbasso, Bernardo Guerra alla batteria e Piero Frassi al piano che, con la sua penna e la lunga collaborazione di ben 18 anni, è riuscito a vestire la voce dell’artista livornese, con successi mondiali come «Walk on the Wild Side», «Tears in Heaven», «Come Together», «Man in the Mirror» e tanti altri.
 
«No Filter», uscito a maggio 2021, è diventato così la sua nuova espressione musicale, naturalmente esplosiva, fatta di contaminazioni di generi musicali come il pop e il jazz, utilizzando le sonorità acustiche di quest’ultimo. Un nuovo viaggio ricco di emozioni, a cui lasciarsi andare. Senza filtri, appunto. È un lavoro pensato e discusso a lungo, ma al tempo stesso assolutamente spontaneo e immediato.
«In due giorni abbiamo inciso tutto – racconta Karima -, abbiamo scelto di fare al massimo due registrazioni per ogni pezzo, così da conservare le migliori emozioni che si trasmettono sempre nelle prime volte. Cercavo un suono che mi identificasse, e abbiamo scelto di utilizzare solo strumenti acustici: escludere l’elettronica ci ha permesso di lavorare molto sulle dinamiche delle esecuzioni, aggiungendo l’orchestra – la Piemme Project diretta dal Maestro Marcello Sirignano e coordinata dal primo violino Prisca Amori – in alcuni brani. Evangelista, Guerra e Frassi hanno dato poi un contributo fondamentale per la realizzazione, con la loro profondità musicale e l’eleganza sopraffina di ciascun intervento. Infine, abbiamo affidato i mix a Massimo Aluzzi, che con la sua grande sensibilità ha dato il giusto balance al lavoro».
Tra gli altri brani contenuti nel disco, e che Karima eseguirà in concerto, non mancano altri titoli amatissimi, come «Feel Like Making Love» (di George Benson e Roberta Flack), «The Scientist» (Coldplay), «Don’t Let Me Be Lonely Tonight» (James Taylor), «Love Of My Life» (Queen), «Blackbird» (The Beatles), «Lately» (Stevie Wonder), «Wrapped Around Your Finger» (Police).
 
I prossimi artisti che impreziosiranno la stagione musicale del Teatro Forma saranno Fabrizio Bosso (4 febbraio), Mario Rosini & Friends (25 febbraio), Lady Blackbird (5 marzo), Walter Ricci (29 aprile).
 
I biglietti sono in vendita al botteghino del teatro e on line su vivaticket.itInfotel: 080.501.81.61www.teatroforma.org.