Sarà il collettivo Wallness club a occuparsi delle scenografie e dei contributi artistici della serata che ha come protagonista Volcov, dj e producer, all’Officina degli esordi, sabato 28 Gennaio.

Un evento inserito nel ricco programma di “Afrocosmico – Club culture e controcultura”, il nuovo progetto di Nicola Conte, musicista e producer, animatore del Fez negli anni ’90 a Bari.

Wallness Club è un collettivo con la finalità di promozione sociale della cultura urbana contemporanea. È un contenitore culturale che mira a promuovere le arti urbane con lo scopo di valorizzare l’identità culturale e artistica presente nel territorio attraverso l’organizzazione di eventi, workshop e live painting.

Volcov, è il nome d’arte di Enrico Crivellaro, un dj raffinatissimo appassionato di musica anni ‘80. Si è esibito nei club di tutta Europa, in America e in Giappone. Ha fondato le etichette discografiche Archive nel 1997, Neroli nel 2000 e SJNRL nel 2003. Etichette non distribuite in Italia per scelta per difendere l’autonomia e la qualità del prodotto musicale senza rimanere schiavo dei mood di tendenza e delle logiche di marketing delle case discografiche.

Volcov ha remixato artisti come Jazztronik, Azymuth, Taylor McFerrin, Paul Randolph, Frankie Valentine, Tokyo Black Star, pubblicando, infine, l’acclamato album Rima “This World” per Jazzanova Compost insieme a Domu nel 2003. Nel 2006 arriva il suo debutto da solista “Balance” per Sonar Kollektiv e sono numerose le compilation che portano il suo nome.

La musica che propongo ha un forte accento sulle melodie, molti arrangiamenti e canzoni, anche in ambito House. C’è un certo tipo di estetica, ma molta sostanza in termini di suono – spiega Volcov -. Con la mia etichetta Neroli abbiamo percorso vari generi, anche per non essere rinchiusi in un solo contenitore, ma credo che chi ascolta possa percepire un filo conduttore abbastanza evidente. L’obiettivo è guardare sempre avanti, senza mai dimenticare il passato. Sono felice di essere ospite di Nicola, che ho avuto modo di sentire suonare già negli anni ’90 a Milano, in questa nuova serata, e cercherò di suonare dischi che possano far ballare, ma allo stesso tempo stimolare su più livelli”.

La serata del 28 Gennaio all’Officina degli esordi precede quella del 25 Febbraio, al Mat di Terlizzi, con Claas Brieler, dj e producer berlinese tra i fondatori dei Jazzanova, il gruppo tedesco più innovativo degli anni Zero nell’ambito del nu jazz. A seguire, il 25 Marzo, in Puglia, in una location ancora da definire, suonerà Fred P., artista, dj, produttore e remixer energico.

Le prevendite dei biglietti per la serata di Volcov sono disponibili su DICE.fm e all’Officina degli Esordi, in via Crispi, 5 a Bari.

Il progetto “Afrocosmico – Club culture e controcultura” vede accanto a Nicola Conte anche Cloud Danko con l’obiettivo di proporre al pubblico barese e italiano musica di spessore, molto apprezzata nei club di tutto il mondo, ma ancora poco diffusa in Italia da dj e producer.