Febbraio e marzo si annunciano frizzantini per Honèst, il primo “contenitore democratico” in Italia che è nato a Bari lo scorso novembre facendo ampiamente parlare di sé per la proposta di “scambio” con i suoi avventori. Eh già. Perché in questi mesi di artisti che si sono presentati e che hanno avuto la possibilità di esibirsi all’interno del “concept store” in cambio di una cena o una colazione offerta dai titolari ce ne sono stati tanti. E oggi alcuni di loro sono stati scritturati. Si è passati, in questo modo, dal “baratto” al contratto.

E così dal 1° febbraio al 31 marzo sono in programma eventi ogni giorno con musica live, appuntamenti diurni, pomeridiani, serali e notturni per circa 200 appuntamenti in due mesi. “Per noi è fondamentale far sapere che il nostro pianoforte è posizionato fronte muro. È una scelta che nasce dalla convinzione che la musica sia un’arte, un bisogno che nasce per sé stessi, per esprimersi in modo libero, attraverso quello che riteniamo sia un linguaggio universale, che travalica ogni confine. E ascoltarla deve essere un piacere. È così che abbiamo immaginato il nostro Honèst sin dall’inizio. Una casa in grado di accogliere tutte e tutti, senza alcuna distinzione. Un luogo libero dove essere sé stessi e dove potersi esprimere nella massima libertà di ciascuno” spiega Luca Rutigliano, socio di Honèst.

Così nella programmazione a cui si è lavorato in queste settimane rientrano una serie di appuntamenti diversissimi tra loro. Ci sarà, ad esempio, una ragazza barese che si esibirà al pianoforte per due mesi, ogni giorno, dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19 durante l’ora del tè nel live “Piano piano con il tè”; o una ragazza argentina ha avuto invece un contratto per sei mesi e si esibirà ogni giorno dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 11.30 e ogni giovedì dalle 19.30 in poi con chitarra e voce. A loro si aggiunge un pianista pugliese ogni domenica dalle 19.30 in poi e un venerdì al mese, e potrà essere accompagnato nel canto da chiunque voglia farlo dei presenti all’interno di Honèst.

Il martedì serata fissa con il Karaoke “Dis-Honèst”, un’idea nata durante una serata dopo che due fantastici ragazzi, Daniele Zaccaro e Alessandro Ladisa, a cena nel locale, hanno deciso di animare la serata cantando con tutti gli ospiti. Quella sera sono stati nostri ospiti dando vita quindi al concetto di “baratto”, ora organizzeranno ogni martedì la loro serata.

“Dall’idea del baratto sono nate tantissime altre idee e possibilità – prosegue Rutigliano -. Tra queste, ci piace citare la storia di un ragazzo argentino che oggi è uno dei nostri collaboratori che si è presentato qualche mese fa alla ricerca di occupazione. In quel momento però eravamo con il personale al completo e non avevamo modo di assumerlo. Ci chiese a quel punto di poter suonare. Risultato? Oggi lavora con noi e ogni sabato ha la possibilità di interrompere il servizio e suonare al pianoforte. E ancora, ogni mattina dalle 8.00 alle 10.30, i ragazzi del conservatorio, sotto i 18 anni, potranno suonare ed esercitarsi, e sarà nostra premura ospitarli per la colazione. Una volta al mese un ragazzo svedese con origini tedesco – israeliane suonerà da noi. E poi ci saranno le dolci note di una violinista che duetterà con un pifferaio.  Per due venerdì al mese, il primo e il terzo, inoltre, ci sarà Chiara Vomero (voce) accompagnata da un chitarrista dalle 20 alle 23.00 e dopo le 23.00 ospiteranno artisti che si vogliono esibire con loro per fare delle jam-session che poi potranno esibirsi negli altri due venerdì liberi, entrando così a far parte del parterre artistico di Honèst”.

Questa, dunque, la programmazione settimanale ideata:

LUNEDÌ – Palko libero, start ore 20.00.

MARTEDÌ – Karaoke “Dis”Honèst con DJ Daniele Zaccaro e Alessandro Ladisa, start ore 21.00.

MERCOLEDÌ – “Please Stand-up” laboratorio di stand-up comedy pugliese con Boccasile e Maretti, start ore 21.00.

GIOVEDÌ – Ana Gauna from Argentina voce e chitarra live, start ore 21.00.

VENERDÌ – Show dinner & Live music e Dj set, start ore 21.00.

SABATO – Mario Micossi voce e musica, start ore 22.00.

DOMENICA – “Piano piano con i drink” live pianoforte con Roberto Lovino, start ore 19.30, con a seguire jam session libere con il pianista.

TUTTI I GIORNI
dalle 9 alle 11.30 “Music Morning” live music
dalle 17 alle 19 “Piano piano con il tè” live pianoforte vari artisti