Apre domani mercoledì 7 dicembre il grande “Presepe Vivente” di San Severo (Foggia). Anche quest’anno è stato allestito presso l’Istituto Comprensivo Paritario Suore Sacramentine e sarà animato da alunni e genitori insieme ad alcune ditte artigianali e aziende del territorio. L’appuntamento è per le ore 18:30 negli spazi esterni della struttura scolastica di via San Marco Evangelista. Sarà possibile visitare la capanna con la Sacra Famiglia, incontrare i Re Magi e recarsi nelle botteghe di personaggi tradizionali come il casaro, il falegname, il fabbro, il verdumaio, la lavandaia, la ricamatrice e il fornaio. In altri stand, sarà poi possibile acquistare alcuni prodotti enogastronomici, tra cui le frittelle tradizionali “scorpelle”, dolciumi, biscotti e pizzette. In programma anche una coreografia realizzata dagli allievi del corso di ballo del Campus invernale organizzato dall’Istituto e l’esibizione dei due cori “Bianche voci” e “Le piccole voci di Natale”, composti sempre dagli studenti. Sono stati invitati all’inaugurazione il vescovo di San Severo, mons. Giovanni Checchinato, e il sindaco della città, Francesco Miglio.

“Dopo il successo dello scorso anno, il Presepe Vivente torna a coinvolgere come protagonisti gli alunni che frequentano il nostro Istituto e le loro famiglie”, ha dichiarato Alessandro Capponi, presidente della cooperativa romana Kairos, che gestisce la scuola dal 2020. “Siamo lieti che questo appuntamento natalizio stia diventando una bella tradizione e che possa offrire qualche ora lieta anche a tutta la cittadinanza di San Severo in preparazione alla festa per la nascita di Gesù Bambino”.

Sabato scorso, in occasione dell’evento “Sabato di Quartiere” e dell’Open Day dell’Istituto Suore Sacramentine, a cui hanno partecipato molte famiglie di San Severo, erano già state inaugurate la “Casa di Babbo Natale” e la “Casa degli Elfi” nei locali interni della scuola. Il “Presepe Vivente”, che ha anche ricevuto il patrocinio dal comune di San Severo, potrà essere visitato domani 7 e giovedì 8 dicembre, dalle ore 18:30 alle 22. La partecipazione all’evento è totalmente gratuita, ad eccezione dell’acquisto delle specialità enogastronomiche.