Dagli anni di piombo all’analisi delle paure dell’Italia contemporanea: una nazione sotto la lente di ingrandimento delle cronache rievocate da Walter Veltroni, ospite il 5 dicembre della rassegna Libro Possibile Winter, diretta da Rosella Santoro ed organizzata in collaborazione con il Comune di Vieste. A fare gli onori di casa ci saranno il Sindaco Giuseppe Nobiletti e l’Assessora alla Cultura, all’Istruzione e alle Politiche Sociali Graziamaria Starace. Lo scrittore e giornalista romano presenta alle ore 18 al Cineteatro Adriatico di Vieste (Foggia) il saggio Storie che parlano di noi – cronache del bene e del male (Edizioni Solferino).

Tra le pagine del saggio, Veltroni traccia tra passato e presente un sottile filo rosso che unisce gli eventi di ieri e di oggi, ascoltandone i testimoni e raccogliendo gli indizi sulla nostra storia, affinché, lungo il cammino, ognuno di noi si interroghi sulla direzione che questa sta prendendo. Da cronista curioso e sensibile, si confronta con i grandi protagonisti che hanno segnato la storia a livello internazionale, con le memorabili interviste a nomi come Adriana Asti, Renato Zero, Woody Allen, Ornella Vanoni e Francesco Totti.

Il ricordo delle vittime della Shoah, la condanna alle esplosioni di odio sociali in un Paese in continua metamorfosi, i dialoghi con il cardinal Ravasi e lo psicanalista Umberto Galimberti: ogni storia che Veltroni racconta nell’opera attraversa le emozioni del lettore e sollecita la memoria del Paese per comporre un mosaico più ampio in cui il pubblico può ritrovare se stesso.

L’appuntamento – a ingresso libero – con questo ‘diario sentimentale degli italiani’ è in programma lunedì 5 dicembre alle ore 18 al Cineteatro Adriatico di Vieste (viale Marinai d’Italia). Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Libro Possibile (www.libropossibile.com) e al numero 391 422 2646.