Sabato 19 novembre alle ore 21,30 sul palco di Spazioporto di Taranto (Zona Porta Napoli) arriva uno dei più rinomati e prolifici autori della scena cantautoriale italiana, Riccardo Sinigallia con il suo “Concerto a cuor leggero”.

Nato a Roma nel 1970, comincia a scrivere canzoni all’età di 12 anni. Nel 1988 forma i 6 Suoi Ex, band con cui scrive, suona e canta per quattro anni nei centri sociali e nei club dei primi anni ’90. Nel 1994 comincia la collaborazione come autore con Niccoló Fabi di cui produce e arrangia i primi 2 album e con cui firma – tra le altre – canzoni come “Dica”, “Capelli”, “Rosso”, “Vento d’Estate”, “Lasciarsi Un Giorno a Roma”.

Nel 1997 produce e firma alcune canzoni de La favola di Adamo ed Eva di Max Gazzè.

Nel 2000 firma “La Descrizione di Un Attimo”, “Due Destini” e “Stradecon” cui parteciperà in duetto al festival di Sanremo di Fabio Fazio. Sempre del 2000 è la scrittura e la produzione di “Medicina Buona della Comitiva”, collettivo in cui figurano Frankie Hi-Nrg, Elisa, Ice One, Francesco Zampaglione e Franco Califano.

Nel 2003 esce il suo primo lavoro e successivamente “Incontri a Metà Strada”, ottenendo forte interesse da parte della critica specializzata. Partecipa al Festival di Sanremo 2014 con i brani “Prima di Andare Via” e “Una Rigenerazione”, che anticipano il terzo album solista “Per Tutti” pubblicato dalla Sugar. Successivamente torna a vestire i panni del produttore per il rapper romano Coez nell’album “Non erano fiori” e per la rivelazione dell’indie rock Motta nell’album “La fine dei vent’anni”. È autore delle colonne sonore di “Paz!”, “Amatemi” e “Lo Spietato” (disponibile su Netflix) di Renato de Maria.

Quello di Taranto sarà un live intimo ed informale in cui l’artista romano condurrà ancora una volta il proprio pubblico alla scoperta di quei tratti sonori che hanno lasciato impronte riconoscibili nel cantautorato contemporaneo italiano.

“Concerto a Cuor Leggero” è l’occasione per ripercorrere dal vivo i successi più amati di Riccardo Sinigallia – brani indimenticabili come “Amici nel tempo”, “Se potessi incontrarti ancora”, “La descrizione di un attimo” – fino alle canzoni dell’ultimo lavoro “Ciao Cuore” (Sugar) eletto miglior disco dell’anno al ‘Top 2018’.

Per informazioni: Spazioporto 0992227218 – 3516181118