Dopo il grande successo della prima edizione, ritorna Monopoli a fumetti, mostra-evento legata al mondo comics, con un programma ricco e articolato in tre giorni. L’iniziativa è organizzata da FORMENTIS e MONOPOLI & COMICS, in collaborazione con BGEEK e MOMIJI, e si terrà dal 18 al 20 settembre 2015 presso la Sala delle Armi del Castello Carlo V e il sottostante Largo Castello a Monopoli. Sono previste attività dedicate, proiezioni, incontri, autori, cosplayers e area shopping, per un’offerta culturale adatta a tutte le età.

La mostra di quest’anno è dedicata al geniale autore MAX BUNKER (al secolo Luciano Secchi), creatore di vere pietre miliari del fumetto italiano come Alan Ford, Satanik, Kriminal e molti altri. In particolare, per festeggiare i cinquanta anni dalla prima uscita di KRIMINAL, Mondadori ha già pubblicato a luglio un’edizione straordinaria contenente tutte le copertine “storiche” e, dal 23 settembre, sarà in edicola una nuova serie settimanale dedicata allo storico fumetto noir italiano.

Idea portante della mostra è di far conoscere e far (ri)scoprire questi gioielli del fumetto nazionale attraverso gli omaggi di importanti autori tra i quali Pino Rinaldi, Onofrio Catacchio, Giovanni Romanini, Leo Ortolani, Luigi Siniscalchi, Libero Ermetti, Giorgio Pontrelli e tanti altri. Tutti felici di partecipare con una propria opera, unica, alla mostra di “Monopoli a Fumetti”.

Ospite della rassegna è il noto disegnatore PINO RINALDI, grande esperto del fumetto americano dedicato ai super-eroi, collaboratore di Marvel, Max Bunker Press e Sergio Bonelli Editore. Nel 2014 ha realizzato alcune copertine per dei numeri speciali celebrativi di Kriminal e Satanik, pubblicati dall’editore 1000VolteMeglio Publishing.

La mostra sarà arricchita da una collettiva dei giovani studenti del corso “FACCIAMO FUMETTO”, che ogni anno si svolge a Monopoli, a cura di Formentis e Monopoli & Comics. Un’ulteriore occasione per valorizzare e far conoscere i giovani talenti del nostro territorio.

Domenica 20 settembre, infine, una intera giornata dedicata ai cosplayer, con la seconda edizione di “MONOPOLI COSPLAY”, che si svolgerà lungo il suggestivo e splendido scenario di Largo e Lungomare Castello. La giornata sarà arricchita, nel corso della mattinata, da alcuni laboratori gratuiti in Sala delle Armi, dedicati alla cultura giapponese e realizzati a cura del Centro Interculturale MOMIJI.