Alla presentazione sono intervenuti l’archimandrita Mons. Jan Sergiusz GAJEK di Minsk, Visitatore Apostolico della Chiesa Greco-Cattolica in Bielorussia, Consultore alla Congregazione per le Chiese Orientali e monsignor Nicola Bux, docente alla Facoltà teologica pugliese e consultore presso le Congregazioni per la dottrina della fede e per il Culto divino e la disciplina dei sacramenti.
Tra i partecipanti l’arcivescovo Sean Larkin della United Anglican Church, Regno Unito e sua moglie Gill Larkin, il Prof. Padre Timothy Cremeens Parroco di St. Mary’s Assumption, Albanian Orthodox Church, esperto di Sacra Scrittura e Storia della Chiesa di Worcester, Stati Uniti e personalità del mondo accademico ed ecclesiale.
Il libro dal titolo, Antirrheticus Adversus Iconomachos. Confutazioni contro gli avversari delle sante icone, è stato pubblicato da Chàrisma Edizioni di Bari, la prima traduzione in lingua italiana del testo antico, e raccoglie le tre Confutazioni contro gli iconoclasti scritte in forma dialogica che testimonia tutta la forza spirituale del Santo nell’affrontare la questione teologica.
Il libro del prof. Antonio Calisi offre un notevole contributo alla conoscenza della questione delle icone e  un utile supporto di studio per gli appassionati della teologia dei Santi Padri e della storia della Chiesa.
Antonio Calisi, insegna Religione Cattolica presso il Liceo classico “Socrate” di Bari, è dottore il Sacra Teologia e laureato in Scienze Storiche a La Sapienza di Roma. Iconografo, dipinge le icone bizantine secondo l’antica tecnica appresa nei monasteri ortodossi in Russia, Romania, Grecia e Monte Athos.
Al termine della presentazione, ai relatori sono state donate due icone di Cristo dipinte dall’iconografo rumeno Valeriu Purdea.

Guarda il Video:

Teodoro lo Studita, Antirrheticus Adversus Iconomachos. Confutazioni contro gli avversari delle sante icone, a cura di Antonio Calisi, Chàrisma Edizioni
http://dx.medra.org/10.978.88908559/00
INFORMAZIONI E ORDINI:
Chàrisma Edizioni
Via Francesco Lattanzio, 32/B
70126 – Bari
Tel. +39 0805581020
Mobile: +39 3381049424
Email: [email protected]
Teodoro lo Studita fu monaco bizantino tra l’VIII e il IX secolo, acceso avversario dell’iconoclastia, movimento religioso che riteneva idolatria la venerazione delle icone. Le tre Confutazioni contro gli iconoclasti sono un trattato in forma dialogica che documenta tutta la forza spirituale del Santo nell’affrontare, con grande tenacia d’animo e profonda certezza, ciascuna questione teologica. Le spiegazioni dell’autore sono dimostrazione di una eccezionale cultura; sono presentate secondo la logica del sillogismo di tradizione greca; sono fondate e inattaccabili e non lasciano spazi alla discussione, perché la Verità è unica ed eterna: chiunque si opponga all’insegnamento delle Sacre Scritture è un eretico. Questa è la prima traduzione in lingua italiana del testo antico edito da Migne nella Patrologia Graeca (vol. 99) e offre un notevole apporto alla conoscenza della questione delle icone e del dibattito sull’ipostasi di Cristo fatto uomo; un valido supporto di studio per chi è interessato alla teologia dei Santi Padri e alla storia della Chiesa nell’impero bizantino ai tempi di Teodoro lo Studita.

La Redazione