Il partito laburista ha vinto in modo schiacciante le elezioni generali nel Regno Unito, conquistando oltre 400 seggi. Keir Starmer, leader dei laburisti, sarà il nuovo primo ministro, segnando la fine di 14 anni di governo conservatore. “Ce l’abbiamo fatta! Il cambiamento inizia ora”, ha dichiarato Starmer davanti ai suoi sostenitori festanti nel centro di Londra, promettendo un “rinnovamento nazionale”.

La Vittoria dei Laburisti

Starmer ha elogiato gli sforzi del suo partito: “Hai fatto campagna per questo, hai combattuto per questo, hai votato per questo e ora è arrivato. Il cambiamento inizia ora”. Ha sottolineato la responsabilità che deriva da un mandato così forte e ha promesso di riportare la Gran Bretagna al servizio dei lavoratori.

La Sconfitta dei Conservatori

Il primo ministro uscente Rishi Sunak ha ammesso la sconfitta: “Mi dispiace”, ha dichiarato, riconoscendo la vittoria laburista e congratulandosi con Starmer. Sunak ha accettato la responsabilità della perdita e ha annunciato che lascerà Downing Street per consegnare le dimissioni a re Carlo III.

I Risultati Elettorali

Secondo i dati preliminari della BBC, i laburisti hanno ottenuto 410 seggi, mentre i conservatori si sono fermati a 116 su un totale di 650. L’affluenza è stata del 59,8%, la più bassa in oltre 20 anni. Tra i risultati più significativi, l’ex premier conservatrice Liz Truss ha perso il seggio nella circoscrizione di South West Norfolk. In totale, 14 ministri del governo conservatore hanno perso il seggio, rappresentando la peggior sconfitta per i Tories dal 1832.

Reazioni Internazionali

Charles Michel, presidente del Consiglio Europeo, ha congratulato Starmer per la vittoria su X (ex Twitter), evidenziando l’importanza della cooperazione tra UE e Regno Unito. Michel ha espresso il desiderio di lavorare con il nuovo governo britannico su temi di comune interesse come stabilità, sicurezza, energia e migrazioni, e ha annunciato un incontro alla riunione della Comunità politica europea il 15 luglio nel Regno Unito.

La vittoria di Keir Starmer e del partito laburista segna un momento storico per il Regno Unito, aprendo una nuova era politica dopo anni di governo conservatore. Con la promessa di un rinnovamento nazionale e di riportare la politica al servizio pubblico, Starmer affronta ora la sfida di mantenere la fiducia degli elettori e di realizzare le sue ambiziose promesse.