Per tutta la seconda metà di Gennaio, infatti, continuano i lavori della XXVII rassegna internazionale di cinema scolastico e per ragazzi con le proiezioni dei film “Viaggio nell’isola misteriosa”, “Lorax”, “Miracolo a Le Havre”.

Moltissime, poi, le proiezioni di rilievo, come quella di ‘’Train de Vie’’, film selezionato dalle scuole per la giornata della memoria (27 Gennaio) e quella di “Pane e Cioccolata”, che rientra in un percorso sull’immigrazione e sulla questione quanto mai attuale degli italiani all’estero.

Il modulo ‘Cinema e Medioevo’ , prescelto dal Liceo De Nittis di Bari, prevede oltre alla proiezione di film sul tema (primo sarà ‘‘L’Armata Brancaleone’’), anche incontri con esperti del periodo storico ed è stato realizzato con la collaborazione del Centro Studi Normanno Svevi dell’Università degli Studi di Bari.

Infine, si terrà presso la scuola media Manzoni-Lucarelli di Ceglie, un laboratorio dal titolo “Cinema fra Storia e Letteratura”, che analizzerà tutto il periodo del ‘900 e un tema ‘caldissimo’: quello del corretto uso della rete da parte dei giovani. Il modulo prevede, inoltre, la partecipazione attiva degli studenti che, al termine del ciclo di proiezioni, saranno chiamati a produrre essi stessi un cortometraggio.

Il progetto ‘Agorà’ attualmente coinvolge Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado nei seguenti Comuni: Bari, Molfetta, Noicattaro, Rutigliano, Castellana Grotte, Noci, Monopoli, Tito, Montescaglioso.

Comunicato stampa Progetto Agorà