È finalmente online il portale audio visivo di 4Visions – Esplorazioni Sonore (www.matlaboratoriourbano.com/4visions), il progetto artistico a cura del Collettivo Zebù, già gestore del Laboratorio Urbano Mat di Terlizzi, incentrato sulla valorizzazione del cinema di famiglia pugliese attraverso la multidisciplinarietà delle arti.

Il centro del percorso di produzione è la sonorizzazione di 4 corti di cinema muto casalingo provenienti da varie zone del territorio pugliese, selezionati e digitalizzati da Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia. Da oltre vent’anni, Home Movies cura su tutto il territorio italiano un’attività di ricerca di ricerca, archiviazione e digitalizzazione di collezioni videografiche private.

Attraverso la rivalutazione di sguardi privati e visioni inedite dei luoghi pugliesi, l’obiettivo della produzione è quello di riunire, attorno ad essi, innovative contaminazioni con nuovi linguaggi sonori e altri espressioni artistiche, sensibilizzando un target allargato sul profondo valore culturale dei luoghi e sulle immense possibilità di valorizzazione e diffusione che conservano, offrendone una prospettiva alternativa.

Il progetto vede la direzione artistica e la partecipazione di Corrado Nuccini (chitarrista della celebre band post rock Giardini di Mirò) e il coinvolgimento di 4 producer italiani dal respiro internazionale come Indian Wells, Matilde Davoli, Nother e Makai. I musicisti coinvolti hanno inoltre colto l’opportunità di arricchire la chiave territoriale del proprio lavoro di sonorizzazione con i field recordings presenti nell’archivio sonoro open source Her- Il suono della Puglia.

Il progetto ha visto inoltre il coinvolgimento del laboratorio editoriale AlmanaccoPress, che si è occupato di offrire un ulteriore elemento di innovazione e contaminazione alla produzione video. Le illustrazioni animate dell’artista Mariateresa Quercia fanno rivivere gli elementi salienti dei video in disegni inediti. Il magazine musicale internazionale Sonofmarketing ha inoltre curato l’anteprima dei lavori, lo scorso 14 giugno.

Il progetto 4Visions – Esplorazioni Sonore è parte del lavoro di divulgazione e approfondimento sul suono per cinema e immagini diretto dal gruppo del Silent Festival, ed è stato sostenuto da Teatro Pubblico Pugliese, all’interno della programmazione Puglia Sounds Producers 2023.