Vlora, docufilm (pic by twitter)

Domani, giovedì 26 gennaio, nel Padiglione 152 della Regione Puglia in Fiera del Levante a Bari, ci sarà la prima assoluta del docufilm “La Vlora, il volto dell’accoglienza” diretto da Vincenzo Losito e Stefano Sasso. Un lavoro multimediale e cinematografico che ripercorre dopo più di 30 anni l’approdo nel porto di Bari dei 20mila albanesi a bordo della nave mercantile Vlora.

Le parole dei registi, Vincenzo Losito e Stefano Sasso

“Abbiamo provato a ricostruire qualcosa che per anni a causa dei fatti di cronaca, politica locale e nazionale, è stato oscurato: il valore dell’ospitalità della comunità barese in quel caldo 08 Agosto del ’91. Un fotografo, un imprenditore, una mediatrice culturale, un professore, un’ artista, una casalinga ed un avvocato attraverso i loro ricordi e le loro storie nel documentario “ricostruiscono quest’evento straordinario ripercorrendo le tappe del viaggio dall’ Albania all’ approdo a Bari ponendo l’attenzione sul valore dell’ospitalità a trent’anni dall’accaduto”.

La proiezione avverrà nell’ambito delle attività in corso del ‘Progetto 3C, finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro 2014 – 2020. Fino a domani ci saranno, i laboratori di danza, luminarie e video storytelling, organizzati dal Teatro Pubblico Pugliese e destinati a danzatori, artisti, autori e creatori tra i 18 e i 35 anni residenti in Puglia, Molise, Albania e Montenegro.