Pierfrancesco Favino sarà Salvatore Todaro, un eroico ufficiale siciliano di marina della seconda guerra mondiale, nel nuovo film diretto dall’autore emergente Edoardo De Angelis, intitolato “Comandante”.

Todaro (Pierfrancesco Favino) è il comandante della nave Cappellini, forte e crudele, colui che combatte le navi nemiche senza scrupoli. Ad un certo punto però il film vuole dare un messaggio di speranza, facendo prendere al tema della guerra una piega diversa. “Salvatore – spiega De Angelis – “è un uomo forte e affonda il ferro delle navi nemiche senza paura né pietà. Ma il nemico inerme non è più un nemico, è solo un altro uomo e dunque, lo salva perchè l’essere umano davvero forte è quello capace di tendere la mano al debole”. Le riprese sono attualmente in corso nella cornice della città portuale di Taranto e per quest’ultime è stato ricostruito in ogni dettaglio, il sommergibile Cappellini del 1940, lungo 73 metri per 70 tonnellate di acciaio, ricreato grazie ai progetti trovati nell’Ufficio Storico della Marina Militare. Per la sua realizzazione, in collaborazione con Cinecittà, hanno contribuito più di 100 professionisti fra ingegneri, costruttori e artigiani e i lavori sono durati 8 mesi. 

De Angelis aveva diretto nel 2016 “Indivisibili” e più recentemente l’adattamento di Elena Ferrante in sei episodi “La vita bugiarda degli adulti” atteso dal 4 gennaio su Netflix. La sceneggiatura è scritta da De Angelis con il premio Strega Sandro Veronesi (“Il colibrì”) che ha anche scritto un romanzo del film che uscirà tramite l’editore italiano Bompiani nel gennaio 2023. Il film è una produzione Indigo Film con Rai Cinema, O’Groove, Tramp LTD, VGroove e Wise, prodotto da Pierpaolo Verga, Nicola Giuliano, Attilio De Razza, Edoardo De Angelis in collaborazione con Marina Militare, Cinecittà e Fincantieri in coproduzione con Beside Productions.