Sabato 5 e domenica 6 ottobre “rombo di motori” a Noicattaro per il 3° Memorial Giovanni Ricciardi, organizzato dal Moto club Noja. Dopo la mostra allestita al Palazzo della Cultura e il secondo evento dedicato al “Pilota per passione” anche quest’anno si ricorderà, presso la Zona P.I.P. di Noicattaro (BA), Giovanni Ricciardi scomparso prematuramente il 7 maggio del 1981 all’età di 38 anni per un aneurisma dell’aorta.

La figura di Giovanni Ricciardi viene celebrata per mantenere vivo il ricordo di una personalità originale per creatività ed eclettismo.

Sin da giovanissimo Giovanni aveva una forte attrazione per l’automobilismo. Trasformò la sua “Lancia Aurelia B20” che il padre gli aveva acquistato e intraprese la sua avventura di corridore.

La sua passione fu tale che in viaggio di nozze, nel 1969, partì con l’auto da corsa al seguito, sul carrello rimorchiato dalla sua autovettura.

Chi collaborava con lui ricorda le notti passate in officina a smontare e rimontare l’automobile fino a quando non si raggiungeva al risultato del rombo perfetto.

A Noicattaro, ancora oggi i cittadini ricordano il rombo dell’auto di Giovanni quando percorreva le strade per recarsi fuori paese e collaudare il veicolo su strade piene di curve.

Aveva studiato da autodidatta le tecniche di realizzazione dell’auto, dalla costruzione integrale del motore fino alla carrozzeria in vetroresina. Il suo progetto, sul quale stava lavorando da tempo, era la realizzazione di una officina/scuderia in cui avrebbe coinvolto tutti quelli che lo avevano sostenuto negli anni nelle gare, dal meccanico all’elettrauto al carrozziere e, insieme, di ideare nuove auto da corsa.

L’Autodromo del Levante di Binetto ha dedicato una curva a Giovanni Ricciardi.

 

Programma della giornata

Sabato

Ore 9,00: Iscrizione Kart e Minimoto

Ore 10,00: Prove libere

Ore 11,00: Corso di educazione stradale

Ore 15,00: Esibizioni

Ore 18,00: Noleggio Kart

Ore 21,00: Festa Motoclub con Assoc. D.J. e Cover – Ospite: Tommy Terrafino

Domenica

Ore 9,00: Iscrizione Autoveicoli

Ore 10, 00: Prove libere

Ore 15,00: Noleggio Kart

Ore 18,00: Premiazione ai Partecipanti

Antonio Calisi