Il teatro bambino. Itinerari formativi per l’infanzia (collana partenze, pp. 128, Euro 14,00) delle autrici Anna Valera e Carla Penati, è un agile testo che dimostra come sia possibile portare l’esperienza teatrale tra le aule della scuola, utilizzando tale strumento per rendere i ragazzi protagonisti dell’esperienza scolastica partendo dalle motivazioni ad esprimersi e ad apprendere.

Questo, infatti, non è un libro per aspiranti attori né serve a organizzare la recita di Natale o fine anno. Il teatro che le due maestre propongono in questa novità editoriale «è un gioco serio che non mira a formare bambini attori, ma ad usare il linguaggio teatrale per aiutarli a raccontare se stessi. Attraverso la parola, il gesto, il corpo, il silenzio, il rumore, si attiva un percorso di narrazione in cui la classe possa manifestarsi e riconoscersi e in cui ognuno possa affermare la propria identità».

Fare teatro nella scuola significa, infatti, fare uso di un gioco ‘serio’ che permette al bambino di dar voce a quelle esperienze e a quelle emozioni interiori che, con molta probabilità, non direbbe mai direttamente: “mascherandosi” potrà quindi svelarsi e lasciar uscire le sue sensazioni più profonde.

Un libro ricco di attività utili agli insegnanti e ai formatori per far uscire dal banco il corpo del bambino e renderlo protagonista dell’esperienza scolastica, come spiega il pedagogista Mario Lodi nell’introduzione.

Per informazioni:

Antonella Lucanie

Ufficio Stampa

[email protected]

www.lameridiana.it

tel. 080.3971945 – 3346971

cell. 329.8391330

fax 080.3340399

(Comunicato Stampa)