La novità delle edizioni la meridiana Crescere. Che storia! Il racconto per accompagnare lo sviluppo del bambino (collana partenze, pp. 112, Euro 14,00) di Emanuela Guarcello e Luigi Sermenato si propone di offrire spunti che stimolino i genitori e i formatori a «integrare la propria funzione di cura con l’utilizzo delle storie non solo come strumento di animazione e gioco, ma anche di apprendimento e decodificazione di emozioni e simboli».

Questo manuale è uno strumento agevole e operativo per quanti si ripropongono di divenire autori delle storie che raccontano ai loro piccoli, creando racconti originali e artigianalmente modellati sulle esperienze dei loro bambini. Racconti utilizzabili da genitori, nonni, baby-sitter, insegnanti, operatori sociali, sanitari, culturali e volontari che operano in contesti individuali o di gruppo.

Attraverso le storie, infatti, si possono affrontare i diversi passaggi della crescita di un bambino; anche dinanzi a una situazione difficile, quale un lutto o una perdita grave, una buona storia può essere lo strumento più efficace nelle mani di un adulto per dischiudere il mondo emotivo dei più piccoli. Perché una storia è molto più di uno strumento di gioco e di animazione: è un meraviglioso mezzo per apprendere come decodificare le emozioni aggrovigliate e i simboli profondi della vita.

Per informazioni:

 

Antonella Lucanie

Ufficio Stampa

[email protected]

www.lameridiana.it

tel. 080.3971945 – 3346971

cell. 329.8391330

fax 080.3340399

(Comunicato Stampa)