A raccontare degli appuntamenti che rallegreranno le calde serate estive di quest’anno ci sono l’organizzatore Giancarlo Vistilli, presidente anche della cooperativa sociale “I bambini di Truffaut” che si esibirà in uno spettacolo teatrale itinerante proprio in una delle serate del festival, e la condirettrice Annamaria Minunno. Vengono fatti successivamente accomodare al tavolo anche il sindaco di Mola, Stefano Diperna, e il suo assessore alle politiche comunitarie, Vito Carbonara.

Il festival, che si terrà dal 16 giugno al 26 agosto nei castelli di Mola, Bitritto, Barletta e nell’ex macello comunale di Putigano, prevede 34 appuntamenti che fondono cinema, letteratura  e teatro al fine di creare un dialogo tra spettatori e registi, tra lettori e autori su temi sempre caldi come quello della genitorialità, della discriminazione o della lotta alle mafie.
L’organizzazione dell’evento è costata 37mila euro, 29 dei quali sono stati stanziati proprio dal Comune di Mola. La Minunno ha sottolineato che, nonostante questo, nessuno della giunta ha voluto mettere mani al programma. “In un periodo di crisi, investire nella cultura significa scegliere una strada per uscirne. Questa è uno strumento per migliorare la qualità della vita, visto che il benessere non corrisponde soltanto al PIL. Non incidiamo sulla scelta di autori e film da presentare non per disinteresse, ma perché abbiamo la consapevolezza che c’è bisogno di confrontarsi su alcuni temi e il confronto non può nascere dal pregiudizio politico” ha risposto l’assessore.

La serata del 22 giugno, intitolata “Del Racconto, le Verità”, prevede un dibattito con il regista Carlo Bachschmidt, autore del documentario “Black Block- la costruzione del nemico” e l’incontro con una delle testimoni dell’assalto alla scuola Diaz durante il G8 del 2001. Vistilli ha sottolineato come questa tematica, proprio come molte altre affrontate nel festival di quest’anno, sia sempre stata molto cara più alla sinistra che alla destra. “In una democrazia compiuta non dobbiamo aver paura di far vedere la verità”, ha ribattuto l’assessore Carbonara.

L’inaugurazione si terrà il  16 giugno alle 20 a Mola. La serata sarà dedicata alla memoria del regista Francesco Laudadio e verrà accompagnata musicalmente dall’Orchestra da Camera Harmoniae, diretta dal maestro Nilla Pappadopuli.
Per conoscere il resto del programma è possibile consultare la pagina Facebook:

https://www.facebook.com/pages/DEL-RACCONTO-IL-FILM-Festival-di-Cinema-Letteratura-nei-castelli/101939603192719

Valeria Dammicco
Foto di Marco Ranieri

 

9 giugno 2012