L’idea di questo libro è maturata durante gli incontri di formazione e supervisione degli operatori del Consultorio familiare dell’AUSL di Rimini, nella condivisione delle esperienze di quanti operano a diverso titolo all’interno di quegli spazi in un’ottica di relazione d’aiuto, di prevenzione e di cura delle diverse fasi della vita, dalla gestazione alla prima infanzia passando per l’adolescenza e l’età adulta.
Verso la nascita. Percorsi per una maternità consapevole è un volume edito dalla meridiana nella collana premesse (pp. 176, Euro 20,00) ed è curato dall’assistente sanitaria Vilma Bastianini, dall’ostetrica Daniela Daniele e dalla psicologa e psicoterapeuta Maria Luisa Verlato.
Quando il test dice alla donna che un nuovo percorso sta per cominciare nella sua vita, un mix di emozioni e di domande, di timori e di attese la travolgono. Prendersi cura della maternità significa accompagnare la donna perché la viva con maggiore e migliore consapevolezza. È facile? Funziona tutto? Non sempre. Perché una buona accoglienza e una buona cura della maternità in un centro publico o privato mettono in gioco una varietà di figure professionali: ostetriche, assistenti sanitari, assistenti sociali, psicologi, sociologi, ginecologi, medici, educatori e infermieri professionali.
Aiutare a vivere una maternità consapevole significa anche accompagnare maternità difficili o maternità che si interrompono, ma anche maternità vissute da donne sole o approcciate in modo culturalmente diverso. Significa cioè attraversare i temi trasversali della relazione di aiuto, del setting in cui si lavora, con tempi e spazi spesso ridotti, delle risorse e delle fatiche nel lavoro di équipe, delle situazioni problematiche più frequenti e difficili da gestire, in cui entrano in gioco emozioni potenti dell’utente e dell’operatore, paure antiche e paure nuove.
Le pagine di Verso la nascita raccolgono le esperienze concrete e le emozioni degli operatori, offrono piste e strumenti di lavoro e confronto. L’obiettivo è unico: aiutare la donna a vivere con consapevolezza il suo diventare madre.
 
Per le edizioni la meridiana la curatrice Maria Luisa Verlato ha già pubblicato Identità alla deriva (2011), Guarire o curare? (2008), Relazioni ferite (2006).
 
 
Per informazioni:
 
Antonella Lucanie
Ufficio Stampa
tel. 080.9722786
cell. 329.8391330
fax 080.3340399