Il gruppo di artisti di strada no profit, nato nell’estate del 2011, cerca di diffondere la musica suonando in aree verdi, piazze e locali. Nelle giornate soleggiate, mentre i ragazzi giocano a calcio e i genitori portano i propri figli a spasso, il gruppo della Revancha de la Percusiòn offre ai propri concittadini un servizio gratuito ma che porta tanti consensi tra gli spettatori.

La formazione musicale vagabonda, senza dei e senza legge, affonda le sue radici nei soli ritmi del Mediterraneo, offrendo a tutti la possibilità di cimentarsi nelle percussioni con la possibilità di interagire e conoscere tanta gente.

«Ci siamo incontrati per strada nelle varie manifestazioni spontanee e abbiamo deciso di fondare questo gruppo per conoscere più percussionisti possibile, artisti di strada e per accogliamo chiunque – commenta uno dei fondatori dell’associazione, Simone De Summa –  La sensazione è bellissima perchè le famiglie che vengono al Parco 2 Giungo partecipano al ritmo che diffondiamo nell’area. In media siamo 10 – 15 percussionisti a cui si aggiungono alcuni professionisti del conservatorio, o anche il bambino curioso a cui diamo della maracas o il semplice triangolo. Prima di suonare togliamo tutta l’immondizia che c’e in giro, sigarette, carte e  bottiglie perchè essendo una formazione vagabonda lasciamo il parco cosi come lo vorremmo trovare, nel rispetto dell’ambiente».

27 aprile 2012

Daniele Leuzzi