La scelta del nome della prima edizione del “Premio Maggio” non è casuale: infatti il concorso, rivolto alle giovani band del capoluogo pugliese, intende collocarsi in un “percorso di avvicinamento all’ormai noto appuntamento tradizionale del concerto del 1° maggio a Roma” – si legge sulla pagina web dell’evento – con una particolare attenzione e sensibilità, però, verso i problemi che riguardano i giovani e l’attuale, atroce mancanza di prospettive lavorative.

A fare da sottofondo ai dibattiti sulle politiche giovanili e sociali che hanno caratterizzato la manifestazione che il 30 aprile culminerà con il “Concertone” è la musica. Tra il 31 marzo e il 13 aprile si sono svolte le tre semifinali che hanno indicato in Carolina da Siena, Il Sogno e Occhio Terzo i protagonisti della finalissima di sabato 21. Conosciamoli nel dettaglio.

Carolina da Siena è una cantautrice 23enne originaria di Bisceglie, vincitrice nel 2010 della IV edizione di “Cantautori Bitontosuite”. Il suo mondo, racconta, è fatto di “musica grezza e un po’ scarna”: dopo molteplici esperienze con gruppi musicali di generi differenti e qualche anno da solista (voce e chitarra), attualmente Caterina calca i palcoscenici del Barese in compagnia di Alessio Ciocia, “percussionista di oggetti a caso e bassista all’occorrenza”.

“Pop a volumi rock” è invece la cifra identificativa della musica de Il Sogno, un’espressione coniata dal gruppo stesso per indicare la singolare grinta e l’energia – solitamente associate al rock – che i componenti della band mettono in mostra soprattutto durante i live, e che costituisce senza dubbio uno dei loro principali punti di forza. Vincitrice nel 2010 del “Sileno South Contest” e del “Premio Mimmo Bucci”, la band capitanata da Luca ‘Molla’ ha suonato di recente sul palco dell’Urban Club di Perugia con altri otto gruppi selezionati a livello nazionale per il “Riverock Festival”.

Occhioterzo, infine, propone un “rock basato sulle sonorità british, nonostante la composizione dei testi in lingua italiana”, un genere – dicono i musicisti – “mai esasperato , ma sempre libero e ispirato”: si tratta di un trio (voce e chitarra, basso, batteria) nato nel 2008 dalle ceneri di un altro progetto e che nel 2009 ha prodotto autonomamente un primo demo identificativo del genere.

Assieme a tutti loro, sul palco del Teatro Kismet OperA si sfideranno anche i Novaetere, la band vincitrice del contest “Arci Real Puglia”, e i K-Ant MC & The Last Bohgruppo ripescato mediante la votazione effettuata sulla pagina Facebook del premio.

Il vincitore assoluto avrà la possibilità di far ascoltare alcuni dei propri brani inediti nel corso della serata finale che si terrà presso l’Auditorium della Pace dell’Ipercoop di Japigia, aprendo l’esibizione delle band italiane Amor Fou, Quintorigo, Tonino Carotone, Giardini di Mirò e Municipale Balcanica. Inoltre “Friends of Music”, etichetta discografica che collabora al concorso musicale, valuterà la possibilità di riservare alla band vincitrice un anno di contratto di management e la partecipazione diretta alle fasi finali del “Friends of Music festival 2012”.

Alessandra Morgese