Un camionista alla guida di un tir con targa turca è stato multato per un totale di 14.554 euro dagli agenti della Polizia Locale di Bari. Il controllo, effettuato nell’ambito delle attività di sicurezza stradale e monitoraggio del territorio in collaborazione con il personale della Motorizzazione, ha rivelato gravi violazioni delle norme sui tempi di guida.

Il conducente, fermato durante un controllo di routine, è stato trovato in possesso di documenti di identità sia turchi che bulgari, e di una doppia carta tachigrafica. Quest’ultima gli avrebbe permesso di aggirare le norme sui tempi di guida e di riposo, alternando l’uso delle due carte per superare i limiti di guida stabiliti dalla legge e eludere i controlli.

Secondo quanto emerso dall’analisi comparativa dei dati registrati dal tachigrafo digitale del tir con quelli delle carte del conducente, l’uomo è riuscito a guidare per quasi 17 ore consecutive, ponendosi come un serio pericolo per la sicurezza stradale e per gli altri utenti della strada. “Un pericolo sia per la sicurezza stradale sia degli altri utenti della strada,” sottolinea una nota della polizia locale barese.

Oltre alle pesanti sanzioni, al camionista sono stati ritirati la patente di guida, ai fini della sospensione, e una delle due carte tachigrafiche, ottenuta in modo indebito, come riferiscono gli agenti.