Un drammatico incidente stradale avvenuto questa mattina sulla strada provinciale del Pollino, che collega Marina di Grosseto al capoluogo maremmano, ha provocato la morte di due militari dell’Aeronautica Militare e il trasferimento di altri quattro. Il sinistro si è verificato nei pressi di una base militare dell’Aeronautica Militare.

Le vittime sono il tenente Riccardo Latino, 29enne originario di Matino, e il primo maresciallo Francesco Antonio Guglielmucci, di Matera. Entrambi appartenevano al 36esimo Stormo Caccia di Gioia del Colle ed erano in Toscana per attività di addestramento.

Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente è avvenuto poco dopo le 8 del mattino. Il tenente Latino viaggiava da solo, mentre Guglielmucci e altri tre militari si trovavano a bordo di una seconda vettura che procedeva in direzione opposta. Per causa ancora da chiarire, i due veicoli si sono scontrati frontalmente.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti numerosi mezzi di soccorso, tra cui ambulanze del 118, i vigili del fuoco e personale del quarto Stormo dalla vicina base per supportare le operazioni di soccorso. I feriti sono stati trasportati negli ospedali di Siena e Grosseto: tre in codice rosso, di cui uno in condizioni molto gravi.

Il tenente Riccardo Latino aveva conseguito il brevetto da pilota nel settembre del 2022, ricevendo l’aquila turrita in una cerimonia a Lecce alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La vocazione per il volo era una tradizione di famiglia, con il padre sottufficiale in servizio a Galatina.

A causa del tragico incidente, la cerimonia di consegna di 51 brevetti di pilota e della Medaglia d’oro al Merito Aeronautico al 61esimo Stormo, prevista per domani a Galatina, è stata annullata, così come il concerto della fanfara del comando scuole della Terza regione aerea.

Il ministero della Difesa ha diffuso una nota esprimendo sconcerto e vicinanza alle famiglie delle vittime: “La Difesa e il ministro Guido Crosetto, profondamente addolorati dalla notizia del tragico incidente stradale avvenuto questa mattina nei pressi dell’Aeroporto Militare di Grosseto, esprimono le più sentite condoglianze ai familiari del Tenente Riccardo Latino e del Primo Maresciallo Francesco Antonio Guglielmucci dell’Aeronautica Militare”.