Nel cuore del Liceo Scienze Umane, Economico Sociale e Linguistico “Ettore Palumbo” di Brindisi, un mazzo di fiori posato delicatamente sul banco di Matilde Chionna ha segnato l’inizio di un commosso tributo per la giovane atleta, tragicamente scomparsa insieme al suo fidanzato Matteo Buccoliero in un incidente stradale a Mesagne, nella provincia di Brindisi.

Matilde, studentessa della 3^ A L, era conosciuta non solo per la sua dedizione agli studi, ma anche per la sua brillante carriera nel mondo dello sport, in particolare come promessa del volley brindisino. La sua presenza vivace e il suo impegno costante hanno lasciato un’impronta indelebile nella scuola e nella comunità sportiva locale.

Durante il minuto di raccoglimento nel cortile della scuola, la dirigente scolastica Serena Oliva ha voluto evidenziare le qualità umane e l’eccezionale impegno di Matilde non solo nel contesto accademico, ma anche nel campo sportivo. La sua ultima partita a Oria, giocata nel pomeriggio precedente alla tragedia, ha aggiunto un significato ancora più profondo a questa commemorazione.

Il cordoglio per la perdita dell’atleta è stato espresso non solo dalla scuola, ma anche dalla Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) Puglia, con il presidente Paolo Indiveri e il consiglio regionale, insieme a tutta la pallavolo pugliese. Tutti si sono uniti nel dolore della New Volley Oria e della famiglia Chionna, offrendo il loro sostegno in questo momento di profonda tristezza.

Matilde Chionna rimarrà nei cuori di coloro che l’hanno conosciuta, ricordata non solo per le sue abilità atletiche, ma soprattutto per la sua gentilezza, la sua passione e la sua determinazione. Che questo tributo sia un riflesso dell’amore e del rispetto che la comunità ha per lei, e che possa portare un po’ di conforto a quanti sono stati colpiti da questa perdita così prematura.