Durante lo sciopero generale delle Regioni del Sud contro la manovra, il segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, ha criticato aspramente il Ministro degli Interni, Matteo Salvini, esortandolo a mostrare rispetto per coloro che perdono la vita sul luogo di lavoro.

Le dichiarazioni di Bombardieri sono scaturite in risposta alle parole del Ministro dei Trasporti riguardanti lo sciopero nel settore ferroviario. Il segretario generale della Uil ha ritenuto inaccettabile che un vicepresidente del Consiglio italiano si permetta di commentare lo sciopero in maniera così disprezzante, specialmente in riferimento alle vite umane perse durante l’attività lavorativa.

“Credo – ha dichiarato Bombardieri – che un vicepresidente del Consiglio di questo paese non si possa permettere di dire a chi sciopera, perché si sono perse vite umane, che c’è una situazione indegna rispetto ai viaggi e ai treni”. Ha poi aggiunto che Salvini dovrebbe dimostrare rispetto nei confronti di coloro che perdono la vita sul luogo di lavoro e di coloro che sacrificano una giornata di lavoro per partecipare a uno sciopero.

La critica di Bombardieri riflette un crescente malcontento nei confronti del governo in relazione alla gestione delle questioni sindacali e alle dichiarazioni poco sensibili nei confronti delle difficoltà e delle tragedie legate al mondo del lavoro. Il segretario generale della Uil ha sottolineato l’importanza del rispetto per la vita e per i diritti dei lavoratori, richiedendo un atteggiamento più responsabile da parte delle autorità governative.