Per l’evento della Novena di Santa Rita da Cascia, che anticipa la Festa del 22 maggio, le monache agostiniane rompono la loro clausura più stretta per recitare in diretta social (Facebook, YouTube e Instagram) il Rosario.

Inizieranno oggi, 12 maggio, dalle ore 11.50 alle 12.35, per la prima volta nella loro storia, collegandosi dal Coro. Il Coro è un luogo sacro dove si riuniscono per pregare sole o insieme e oggi vorrebbero far partecipi tutti quanti; La madre priora Maria Rosa Bernardinis dice: “Invitiamo tutti a partecipare al nostro rosario. Aprire la clausura, proprio dal Coro, che rappresenta l’anima della nostra comunità, il luogo in cui ci ritroviamo per pregare insieme favorendo la comunione, è il modo in cui vogliamo testimoniare la nostra apertura e servizio al prossimo, secondo quello che è lo spirito della Festa di Santa Rita”, concludendo “Un evento non solo spirituale, ma anche solidale, nel segno della missione ‘quando la devozione è partecipazione'”.

Sarà possibile seguire il Rosario in diretta, utilizzando l’omonimo bracciale in madreperla e legno d’ulivo, che si può richiedere online. Vogliono così concretizzare la carità ritiana e sostenere la Fondazione Santa Rita da Cascia nella ricostruzione dell’ospedale “St. Virgilius Memorial” di Namu, in Nigeria, fondato e gestito dalla Congregazione delle Sorelle di Nostra Signora di Fatima.

La Novena di Santa Rita viene celebrata tutti gli anni, prima della Festa, con attività quotidiane aperte a tutti coloro che vi vorrebbero partecipare, animate dalle comunità cristiane della Diocesi di Spoleto-Norcia, Terni e Rieti. Tra i vari eventi ci sarà la Santa Messa, alle ore 18, seguita dal passaggio accanto all’Urna di Santa Rita, dove è conservato il suo corpo, e anche quest’ultimo sarà possibile seguirlo in diretta sul canale Santa Rita da Cascia Agostiniana di YouTube.