foto di repertorio

Non ci sarà nessuna chiusura per la delegazione dell’Anagrafe del comune di Bari al quartiere San Paolo, nonostante l’impossibilità di prenotare online i servizi negli uffici del Municipio 3 segnalata dai cittadini nei giorni scorsi. Anche il Movimento Cinque Stelle si è fatto portavoce, chiedendo dei chiarimenti.

Le dichiarazioni di Antonello Delle Fontane, consigliere M5S a Palazzo Città

“In questi giorni molti cittadini preoccupati ci segnalano che il sistema di prenotazione online non permette prenotazioni sulla sede decentrata dell’anagrafe al quartiere San Paolo dal primo febbraio prossimo. In commissione Qualità Dei Servizi abbiamo girato le segnalazioni al vicesindaco che ha sottolineato l’atavica problematica della carenza di personale in seno alla Ripartizione Anagrafe, in particolare la Sede del San Paolo al momento avrebbe perso due unità sulle tre in servizio. Come è noto il Quartiere San Paolo è molto vasto e molto popoloso, oltre ad essere scollegato fisicamente dall’area urbana, pertanto avere una Delegazione poco efficiente, o del tutto inattiva, su quel territorio genera forte malcontento, con grave disagio per la popolazione soprattutto tra le persone anziane. Insieme ai consiglieri municipali Chiara Riccardi e Giuseppe Catalano, pur consapevoli delle difficoltà legate all’organico rifiniamo sia necessario che la politica faccia la sua parte garantendo un servizio essenziale in un angolo di città troppo spesso dimenticato”

Sulla questione si è espresso anche Eugenio Di Sciascio, vicesindaco e assessore ai Servizi Demografici che ha rassicurato i cittadini.

Le parole di Eugenio Di Sciascio

“La chiusura dell’ufficio è sempre stata fuori discussione. Al momento c’è un problema di personale perché due unità delle tre in servizio stanno per andare via e le agende sono state bloccate per evitare disagi. La situazione è in via di risoluzione con procedure di trasferimento all’interno del Comune che verranno illustrate meglio nei prossimi giorni. Servirà comunque qualche giorno per la formazione del nuovo personale e, non appena sarà ultimata, riapriremo le agende consentendo gli appuntamenti”.