Quattro persone sono state arrestate per detenzione e traffico illecito di sostanze stupefacenti. È quanto accaduto questa mattina, 24 gennaio, ad Alberobello, in provincia di Bari. Gli arrestati hanno tra i 24 e i 40 anni.

Le indagini

Le indagini sono state avviate a gennaio del 2021 dopo un controllo eseguito nel centro della città dei trulli, dove un giovane era stato sorpreso in possesso di un modesto quantitativo di marijuana. Nel corso delle verifiche del suo smartphone, sottoposto a sequestro e sul quale arrivavano continue chiamate sempre dalla stessa utenza, i militari hanno scoperto che qualcuno, agendo da remoto, ne aveva resettato la memoria facendo sparire ogni traccia di messaggi, foto e documenti. A quel punto, con l’autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria, sono state avviate le attività tecniche e mirati servizi di osservazione e controllo, riuscendo a documentare una serie di episodi tra cui acquisto, cessione e offerta in vendita di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, eroina, hashish, marijuana, ketamina e metadone.

Dalle indagini è emerso che, grazie anche alla possibilità di scelta tra i diversi tipi di droghe, quel centro è stato il punto di riferimento per tanti clienti, anche minorenni. Per rifornirsi dai 4 indagati i consumatori di droga, provenienti anche dai comuni vicini, hanno raggiunti Alberobello anche violando le norme sugli spostamenti dettate dalla legislazione di contrasto alla diffusione della pandemia da Sars-Covid19, in vigore in quel periodo. Al termine dell’operazione, i quattro indagati sono stati tradotti in carcere.