Ieri sera a Putignano, nel parcheggio antistante una sala “Bingo”, tre soggetti poi identificati come pregiudicati hanno tentato di rubare una Fiat 500 approfittando della penombra. Il tentativo è stato fortunatamente reso vano dall’intervento di un addetto alla sicurezza, che notando una insolita intermittenza ai fari del veicolo in sosta, ha deciso di avvicinarsi.

Accortosi di un uomo che armeggiava sul sedile del conducente, all’interno della macchina, e di un’altra persona, fuori, in evidente stato di agitazione, ha subito allertato le forze dell’ordine.

Vistisi scoperti, i due criminali hanno abbandonato l’auto e sono saliti a bordo di una Fiat Multipla scura con alla guida un altro uomo. I tre sono così fuggiti verso Gioia del Colle. L’azione dei malviventi è stata ripresa da un impianto di video sorveglianza presente in zona, che ha permesso di ricostruire le fasi del furto ed individuare il veicolo utilizzato per la fuga.

La Centrale Operativa dei Carabinieri ha allertato tutte le Gazzelle in circolazione e dopo pochi minuti la Fiat Multipla sospetta è stata intercettata e fermata proprio a Gioa del Colle. Nel corso della perquisizione personale e nel veicolo, i militari hanno trovato nel giubbotto indossato da chi armeggiava nella 500, un cacciavite, mentre nel vano porta oggetti erano alloggiati quattro relè da centralina ed una chiave meccanica.

Per i tre soggetti, tutti di Cassano delle Murge già con precedenti specifici, è scattato l’arresto in flagranza del reato di tentato furto aggravato. Su disposizione della competente Autorità Giudiziaria, i tre sono finiti agli arresti domiciliari in attesa di giudizio. La Fiat 500 del cittadino di Putignano ha riportato danni alla portiera anteriore sinistra ed al quadro di accensione.