Multe ai motorini sulle strisce blu. L’ordine arriva direttamente dal comandante della polizia municipale di Bari, Nicola Marzulli, che apre ufficialmente la caccia agli abusivi a due ruote.

Motociclette e scooter si trovano spesso posteggiati sulle strisce blu occupando magari spazi preziosi per le auto. Multe? Nessuna. Eppure gli strali dedicati alle moto sono gratuiti. Spesso e volentieri il motivo non è nemmeno la.mancanza di posti liberi ma la pigrizia: si parcheggia nel primo posto utile e più vicino alla propria meta.

Ma adesso si cambia: Nicola Marzulli, lancia l’anatema contro i mezzi a due ruote: “Le moto parcheggiate sulle strisce blu devono essere multate oppure – ordina il comandante – devono pagare il ticket come fanno gli automobilisti”.

Eppure a Bari questo problema non é nuovo, anzi. Quattro anni fa, la ripartizione Traffico del Comune chiarì che le norme del Codice della strada impongono ai conducenti di cicli e motocicli stessi diritti e doveri degli altri automobilisti. Ma da allora più niente é stato fatto.