Dato che l’ordinanza anti botti non ha portato a risultati concreti, almeno fino ad oggi, le forze dell’ordine, dall’alba di questa mattina, stanno pattugliando tutti i quartieri di Bari con una mirata attività di prevenzione e di controllo, volta al contrasto della vendita di artifici pirotecnici vietati e pericolosi per la pubblica incolumità.

Nell’ambito dei controlli interforze, coordinati dal questore di Bari Antonio De Iesu, gli agenti della Polizia municipale impegnati nel presidio del quartiere Japigia hanno sequestrato 25 chilogrammi di prodotti pirotecnici vietati, in vendita presso quattro esercizi commerciali. A seguito del sequestro sono state denunciate all’autorità giudiziaria quattro persone. Sequestri di portata minore sono stati effettuati anche in altre zone della città.

Il servizio è stato effettuato anche con l’ausilio del Nucleo Interregionale Artificieri di Bari. Probabilmente è la maniera migliore per debellare questo fenomeno, dato che molti cittadini strafottenti sembrano infischiarsene delle parole del Sindaco di Bari.