In occasione del concerto di Jovanotti, tenutosi ieri sera presso l’Arena della Vittoria di Bari, la Polizia municipale ha effettuato diverse operazioni finalizzate a contrastare le attività illegali di vendita di bevande e alimenti e quelle dei parcheggiatori abusivi. A seguito di una serie di controlli effettuati dalle squadre dei vigili urbani, sono stati arrestati due venditori abusivi di bevande che sostavano in viale Orlando: i due uomini, di 23 e 34 anni, con vari precedenti penali, sono stati tratti in arresto dalla Polizia municipale e trattenuti ai domiciliari – in attesa del rito direttissimo dinanzi al Tribuale di Bari – con le accuse di minacce, resistenza, oltraggio e lesioni a pubblici ufficiali.

Sono stati anche sequestrati due motocarri Apecar privi di contrassegno di identificazione e di copertura assicurativa e identificati e sanzionati per 5.000 euro – ai sensi della nuova normativa sul Commercio di cui alla L.R. 24/2015 – quattro venditori di bevande privi di autorizzazione. Centinaia le birre e le bevande analcoliche sequestrate per vendita al pubblico senza autorizzazione.

Sono stati inoltre identificati e verbalizzati quattro parcheggiatori abusivi e posto sotto sequestro circa un centinaio di euro, proventi dell’attività illecita.

Il personale della Guardia di Finanza presente ha poi elevato verbali in materia fiscale e tributaria per mancanza del misuratore fiscale nei confronti dei soggetti sanzionati per vendita abusiva al pubblico.

Il sindaco Antonio Decaro ha inviato oggi una nota al Prefetto di Bari Carmela Pagano per esprimere la propria soddisfazione in merito al lavoro di coordinamento tra le Forze dell’Ordine teso a prevenire e reprimere fenomeni di abusivismo e illegalità prima e durante la manifestazione.

“Voglio esprimere apprezzamento e gratitudine – si legge nella nota – per l’eccellente lavoro delle Forze dell’Ordine in occasione del concerto di Jovanotti che si è svolto ieri sera all’Arena della Vittoria. L’evento, che ha richiamato migliaia di spettatori, si è svolto in modo regolare e ordinato grazie all’impegno del personale di Polizia che sino a tarda ora è stato impegnato nei presidi di controllo del territorio. Sono particolarmente soddisfatto perché grazie al coordinamento di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, unitamente alla Polizia Municipale, è stato possibile prevenire e reprimere quei fenomeni di abusivismo commerciale e di illegalità diffusa che, purtroppo, si sono verificati in altri grandi eventi che la città ha ospitato nel recente passato.

Sono certo che il metodo del confronto e della condivisione, avviato in occasione degli incontri del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, sia la strada giusta da seguire.

Mi permetto di far giungere Suo tramite al Questore e ai vertici dei Carabinieri e della Guardia di Finanza il ringraziamento per i risultati conseguiti”.