Un vasto incendio si è sviluppato sul lungomare di Bari, poco più a Sud della spiaggia di Torre Quetta al quartiere Japigia, nella zona di campagna adiacente la ferrovia. Per motivi ancora da chiarire, hanno preso fuoco sterpaglie varie assieme a dell’immondizia. I quartieri di, San Pasquale Carrassi e Murat sono stati invasi dal fumo generato dall’incendio. Questo ha causato numerose segnalazioni fuorvianti.

Sul posto numerosi mezzi dei Vigili del Fuoco, al lavoro per arginare le fiamme che, solo per fortuna, non hanno interessato il vicino campo Rom.

Ogni anno, di questi tempi, i Vigili del Fuoco sono costretti a intervenire in quella zona. Purtroppo sono tantissimi gli incoscienti che tentano di “smaltire” le sterpaglie, causando danni irreparabili. A Japigia c’è una porzione di campagna in cui viene depositato di tutto e i vari rifiuti vengono spesso bruciati. Oggi il campo Rom, in cui abitano anche tantissimi zingari e bambini di ogni età, ha rischiato di essere distrutto dalla fiamme alimentate dal vento. La paura è tangibile nelle parole di una cittadina barese: “È stato terribile vedere le fiamme arrivare fin sotto casa. Abbiamo vissuto per ore un vero inferno”