Ore di terrore durante la notte al quartiere Libertà, dove intorno alle 4.40 una bomba carta è stata fatta esplodere al 170 di via Ettore Fieramosca, davanti alla sede di un circolo ricreativo. L’ordigno a provocato danni a cose, come auto in sosta, pavimentazione dell’isolato e al locale, ma non a persone. Solo tanto spavento, tant’è che molte persone si sono riversate per la strada dopo il forte boato.

Sul luogo è intervenuta la polizia. Fino ad ora, l’ipotesi più accreditata è che si sia trattato di un avvertimento verso qualche frequentatore abituale del circolo. Tuttavia ancora non è chiaro se l’avvertimento fosse indirizzato al gestore di questo specifico circolo o l’attentatore abbia sbagliato indirizzo, visto che sullo stesso isolato ci sarebbe più di un’attività simile. Una seconda pista, anche se meno battuta, è che si sia trattato di un atto intimidatorio nei confronti di una famiglia di stranieri che abita al piano terra accanto alla sede del circolo.

I residenti nel quartiere che ci hanno segnalato questo episodio lamentano una situazione di allarme nella zona del Libertà. I cittadini si sentono abbandonati dalle autorità e dalle istituzioni e denunciano un vero è proprio stato di abbandono del quartiere a se stesso. Lo stesso circolo ricreativo, viene descritto da un residente come: «Una cantina come ce ne sono tante in tutto il quartiere. Ci giocano a carte e bevono birra. Per il Comune sono dei circoli ricreativi ma non ci sono tesseramenti».