La cronaca giudiziaria di questi mesi fotografa una realtà allarmante, nella provincia di Bari ma anche oltre. solo ieri, nel quartiere Libertà i carabinieri hanno arrestato due minorenni in possesso 196 grammi di hashish ai fini dello spaccio. i ragazzi saranno processati per “direttissima” e in attesa sono stati disposti per loro gli arresti domiciliari.

ma le pagine di cronaca giudiziaria sono piene di casi analoghi. Qualche tempo fa, un sedicenne di Triggiano è stato sorpreso a spacciare droga nella zona della stazione, A Santeramo in Colle due casi in pochi mesi, con un diciassettenne colto in flagrante in casa e un quindicenne trovato nei primi di gennaio con 14 grammi di marijuana in tasca, e ora rinchiuso al “Fornelli” di Bari. La lista continua

Un piccolo esercito di ragazzini, dunque, caratterizzati dal non avere alcun particolare legame con strutture criminali organizzate e dall’essere rampolli di famiglie perbene. Non si tratta dunque, fanno sapere le autorità, di condizionamenti negativi che troppo spesso vengono esercitati all’interno delle famiglie criminose, quanto piuttosto di un’anomala smania di procurarsi denaro per soddisfare sfizi come telefonini di ultima generazione o capi d’abbigliamento griffati.

23 gennaio 2013

Giorgio Scapparone Suma